Ultimo aggiornamento alle 12:09
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

amici in comune

Il sindaco “sospeso” di Praia a Mare non risponde al gip. Interrogatorio fiume per Argirò

Al via gli interrogatori di garanzia per gli indagati nell’inchiesta della procura di Paola. Praticò sceglie il silenzio, lungo confronto per il dirigente del Comune

Pubblicato il: 20/05/2021 – 18:29
Il sindaco “sospeso” di Praia a Mare non risponde al gip. Interrogatorio fiume per Argirò

PAOLA Sono iniziati, questa mattina, gli interrogatori di garanzia per alcuni degli indagati nell’inchiesta “Amici in Comune” condotta dai Finanzieri della Tenenza di Scalea coordinati dalla procura di Paola, guidata da Pierpaolo Bruni. Tra le persone coinvolte nell’inchiesta figura il sindaco sospeso di Praia a Mare, Antonio Praticò (difeso dagli avvocati Francesco Cristiani e Agostino Mainente) che ha deciso di avvalersi della facoltà di non rispondere. Ha risposto alle domande del gip, invece, Giovanni Antonio Argirò dirigente dell’ufficio Tecnico del comune di Praia a Mare (difeso dall’avvocato Norina Scorza). Circa cinque ore di interrogatorio nel quale l’indagato ha prodotto tutta la documentazione necessaria a confutare le ipotesi di reato mosse nei suoi confronti dall’accusa. Nei prossimi giorni proseguiranno gli interrogatori.

“Amici in Comune”, l’indagine

«Gli indagati hanno messo in atto condotte collusive per manipolare alcune gare di appalto. Qualora venissero accertati tutti gli episodi (siamo ancora nella fase preliminare dell’indagine) si prefigurerebbe un quadro di particolare gravità con l’azzeramento dell’imparzialità della pubblica amministrazione». A dirlo, il procuratore di Paola Pierpaolo Bruni nel corso della conferenza stampa di presentazione dei dettagli dell’operazione. Altrettanto grave, secondo Bruni, «è l’assuefazione a questo tipo di comportamenti e condotte illecite a discapito di tutti gli imprenditori che non possono godere di queste “amicizie”, finendo per rimanere esclusi dal mercato». «Riceviamo pochissime denunce – ha sostenuto ancora Bruni – il merito delle indagini condotte è tutto della guardia di finanza che riesce a rintracciare le notizie di reato». (f.b.)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x