CROTONE Lo studente egiziano Patrick Zaki è cittadino onorario di Crotone. Lo ha deciso il consiglio comunale della città nel corso della seduta odierna approvando una mozione per il conferimento della cittadinanza onoraria al giovane.
Lo studente egiziano che nel settembre del 2019 si era trasferito in Italia per frequentare un master internazionale all’Università di Bologna, è stato arrestato al suo rientro in Egitto per una breve visita alla famiglia, è detenuto da oltre un anno. Proprio ieri è stato disposto nei suoi confronti un ulteriore rinnovo della custodia cautelare in carcere per altri 45 giorni.
«Le motivazioni del suo arresto – si legge in una nota del Consiglio comunale di Crotone – sono da imputare esclusivamente alla sua libertà di pensiero». Il conferimento della cittadinanza onoraria vuole essere «un attestato di vicinanza al giovane ricercatore, impegnato, tra l’altro, in importanti iniziative di carattere umanitario, ed un segno di solidarietà nei confronti di tutti coloro che vengono ingiustamente detenuti per difendere le proprie idee e la libertà di espressione e con l’intento di contribuire a sollecitare il Governo Italiano a compiere tutte le azioni possibili per restituire la libertà a Patrick Zaki».
x
x