Ultimo aggiornamento alle 18:55
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

la vicenda

Tentata corruzione, la Procura di Velletri chiede il processo per un avvocato e un pentito

L’accusa nei confronti di Claudia Conidi e di Vincenzo Marino è quella di avere avvicinato un detenuto, teste in un processo a carico della legale

Pubblicato il: 07/06/2021 – 21:40
Tentata corruzione, la Procura di Velletri chiede il processo per un avvocato e un pentito

VELLETRI È stata rinviata al 17 gennaio l’udienza preliminare a carico di Maria Claudia Conidi e Vincenzo Marino accusati di tentata corruzione in atti giudiziari. Per i due imputati la Procura ha chiesto il rinvio a giudizio perché, stando alle ricostruzioni dell’accusa, a marzo 2017 l’avvocato del foro di Catanzaro, Conidi, che rappresenta diversi collaboratori di giustizia, era imputata davanti al Tribunale di Roma per calunnia e induzione a non rendere dichiarazioni o a rendere dichiarazioni mendaci all’autorità giudiziaria, reati commessi, in concorso con altri, a Roma e in altri luoghi a partire dal luglio 2011. In quella occasione il collaboratore di giustizia Vincenzo Marino, di Crotone, detenuto nel carcere di Ferrara, su indicazione della Conidi, avrebbe preso contatti con Vincenzo Napoletano – il quale avrebbe dovuto testimoniare nel processo a carico dell’avvocato – per convincerlo a ridimensionare la posizione processuale dell’avvocato Conidi. Marino avrebbe consegnato un biglietto sul quale erano scritti nome e numero di cellulare della Conidi. Napoletano avrebbe così chiamato la numero interloquendo con l’avvocato Laratta (posizione archiviata dal gip), difensore della Conidi, «al quale rilasciava – è scritto nell’imputazione – dichiarazioni in favore di quest’ultima, non riuscendo nell’intento per cause indipendenti dalla propria volontà e segnatamente per la condotta del Napoletano che si rivolgeva all’autorità giudiziaria romana per denunciare le pressioni subite e le dichiarazioni dallo stesso denunciate».
Claudia Conidi è difesa dall’avvocato Francesco Calabrò del foro di Cosenza, mentre Vincenzo Marino è difeso dall’avvocato Paola mariano del foro di Ascoli Piceno.
(ale. tru.)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x