Ultimo aggiornamento alle 13:10
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

vacanze

Assobalneari: «Lieve aumento dei prezzi, ma solo per i nuovi stabilimenti»

Le previsioni delle associazioni di categoria. «Una tragedia l’aumento dei costi delle materie prime. Ma i turisti non saranno tartassati»

Pubblicato il: 14/06/2021 – 13:39
Assobalneari: «Lieve aumento dei prezzi, ma solo per i nuovi stabilimenti»

CATANZARO «Chi non deve affrontare nuove spese, perché ha già tutto dentro, mantiene i prezzi stabili e quindi anche i suoi clienti, che sono la risorsa principale, mentre chi deve costruire uno stabilimento balneare nuovo si trova ad affrontare un aumento pauroso del costo delle materie prime, dunque è costretto, costretto, a spalmare questo aumento nei dieci anni della nuova concessione, e quindi anche il costo di lettini, ombrelloni eccetera aumenterà, ma di certo non in modo vertiginoso». A dirlo all’AdnKronos è Giuseppe Nucera, presidente Assobalneari Calabria. «Il problema – spiega Nucera – è l’aumento pauroso del costo delle materie prime, ferro, cemento, legno, plastica. Tutte quello che attiene alle materie prime ha subìto un raddoppio di prezzo, anche aumenti del 120%. È una tragedia». Per Nucera, dunque, «se l’imprenditore ha già dentro lettini, ombrelloni e tutto il resto, non ha necessità di ritoccare i prezzi, ma nel caso in cui si trova a dover fare un nuovo stabilimento o una ristrutturazione, quindi ad acquistare nuove attrezzature, le cose cambiano, un lieve rincaro ci può essere. Ma in linea generale i prezzi delle tariffe restano quelle dell’anno scorso».

 «Prezzi stabili, aumenta poco la ristorazione»

«I prezzi degli stabilimenti balneari rimarranno più o meno stabili rispetto all’anno scorso, l’orientamento è quello di non ritoccarli. Se ci sarà qualche euro in più da pagare, probabilmente sarà solo nella ristorazione, perché è aumentato tutto, dal costo dell’olio per le friggitrici, che quasi non si può comprare, ai piatti di plastica, al gas e molto altro». Lo dice sempre all’AdnKronos Massimo Nucera, presidente Federbalneari Calabria. «Il costo di un ombrellone con due lettini è di circa 12 euro, massimo 13, per tutta la giornata – aggiunge -, e credo rimarrà lo stesso. L’aumento, ripeto, riguarderà magari il piatto di pasta, che non costerà 10 euro ma un po’ di più, ma non ombrelloni, sdraio, lettini o docce. Chi verrà da noi, dunque, pagherà più o meno quanto l’anno scorso». «Certo – osserva Nucera – c’è stato un forte aumento del costo delle materie prime, legno, ferro e il resto, ma non possiamo, però, ammortizzarlo in una stagione». Infine, il presidente di Federbalneari Calabria conclude: «In questo periodo di pandemia gli italiani hanno risparmiato, e inoltre hanno certamente voglia di uscire, svagarsi, non baderanno certo ai dieci euro in più, ma questo non significa che devono essere tartassati».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x