Ultimo aggiornamento alle 22:10
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

l’intervento

Berlusconi: «Mai avuto dubbi su Occhiuto, era il candidato naturale»

Il presidente di Forza Italia si collega con gli alleati riuniti a Lamezia: «La sinistra ha lasciato un disastro in Calabria»

Pubblicato il: 22/06/2021 – 12:29
Berlusconi: «Mai avuto dubbi su Occhiuto, era il candidato naturale»

LAMEZIA TERME Anche Silvio Berlusconi, collegato in videoconferenza, saluta il primo giorno del ticket Occhiuto-Spirlì alla Regione. Il presidente di Forza Italia parla di una «giornata bellissima, dalla quale parte il riscatto della Calabria» e dedica l’incipit dell’intervento alla compianta Jole Santelli, «che ci ha lasciati troppo presto e aveva iniziato un lavoro eccezionale in una regione che aveva toccato il fondo con la sinistra. Jole – continua Berlusconi – aveva trovato una situazione drammatica, un’arretratezza endemica e una regione in cui i trasporti e le infrastrutture sono deficitari e i cittadini sono costretti a emigrare. Aveva trovato una situazione drammatica: la Calabria ha il peggior tasso di disoccupazione in Italia, ha un’arretratezza endemica dimostrata dal fatto che, per esempio, l’età media dei treni Regionali è di 30 anni, le principali reti ferroviarie non sono ancora elettrificate, il 40 per cento dei rifiuti finisce nelle discariche per mancanza di impianti. Soprattutto è la Regione con il più alto tasso migratorio italiano: nell’ultimo anno sono stati ben 6.383 i calabresi che hanno lasciato la loro regione, quasi tutti giovani che emigrano per studiare o per lavorare. La Calabria è una regione in cui i cittadini hanno perso la speranza». Berlusconi parla di Roberto Occhiuto come di un «eccellente imprenditore, per anni vicepresidente vicario del gruppo di Fi alla Camera e oggi capogruppo, un ruolo che gli avrebbe garantito protagonismo e visibilità per due anni. Solo chi ha un grande amore per la propria terra poteva accettare di candidarsi e di sobbarcarsi un lavoro simile». Per la Calabria, Berlusconi pensa ai fondi del Recovery Fund, che «porteranno infrastrutture dove non esistono e nuovi posti di lavoro in arrivo dal turismo, dalla cultura, dall’agricoltura». E poi a «una sanità di qualità, in mano ai calabresi e non a improbabili commissari».
Per il leader forzista quella di Occhiuto è sempre stata la scelta naturale, l’unica possibile: «Fin da ottobre, insieme a Matteo e Giorgia abbiamo pensato immediatamente a Roberto, nessuno ha avuto dubbi. E siamo sicuri che farà un lavoro grandioso». Lo sguardo si allarga agli accordi nel centrodestra. E Berlusconi apprezza il lavoro avviato con Salvini per la nascita del partito unico del centrodestra, ipotizzando che il percorso possa concludersi «da qui al 2023».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x