LAMEZIA TERME La vaccinazione “eterologa”, nonostante sia fortemente raccomandata, sta creando il caos. La decisione del governo di far scegliere quale vaccino utilizzare per il richiamo ai vaccinati con prima dose di AstraZeneca, è fortemente discussa anche fra i medici.
Ai quali è stato fornito un modulo dal Ministero della Salute col quale si sottoscrive il consenso informato alla somministrazione eterologa.
Sull’argomento è intervenuto il segretario calabrese del sindacato Anaao-Assomed, Filippo Larussa, che al Il Fatto Quotidiano ha ricordato che lo scudo non protegge dalla responsabilità civile. E che potrebbe anche verificarsi l’effetto paradosso. «Prendiamo il caso del collega che non vuole assumersi la responsabilità di fare il richiamo con AZ e spinge, invece, Pfizer. Se poi insorge una paralisi facciale – spiega – effetto in alcuni casi osservato con il vaccino Usa, siamo al punto di partenza. Il tema di fondo è che le persone vogliono efficacia e sicurezza al 100% ma nessuna di queste due condizioni si è verificata».
x
x