Ultimo aggiornamento alle 23:12
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

il webinar

L’Università “Mediterranea” accoglie il presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana

Giorgio Saccoccia nell’Ateneo reggino per partecipare al webinar che vede collegati 17 paesi. «Lo spazio fa parte dell’immaginario dell’uomo»

Pubblicato il: 05/07/2021 – 12:16
L’Università “Mediterranea” accoglie il presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana

REGGIO CALABRIA «Lo spazio fa parte del nostro immaginario. Appartiene allo spirito dell’uomo guardare verso l’alto. Noi ci auguriamo di poter attirare i più giovani affinché coltivino il sogno di andare nello spazio, un giorno». Così l’ingegner Giorgio Saccoccia, Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi) in occasione della visita all’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria per prendere parte al webinar on the follow-on activities of the IV International Space Forum (ISF) 2019 – The Mediteranean Chapter co-organizzato dai due Enti. Dall’aula magna “Ludovico Quaroni” dell’ateneo, lo streaming si propaga in 17 paesi della Regione mediterranea (Albania, Algeria, Bosnia-Herzegovina, Cipro, Croazia, Egitto, Francia, Grecia, Israele, Libano, Libia, Malta, Marocco, Montenegro, Slovenia, Tunisia, Turchia) che partecipano all’evento attraverso i loro rappresentanti.
Un’iniziativa che parte da lontano. L’Università reggina, lo scorso 5 settembre 2019, ha sottoscritto un accordo quadro al fine di intraprendere un percorso di dialogo e integrazione nel campo delle scienze e tecnologie spaziali avviato nell’ambito dell’Isf.
«Volevamo individuare – dice il Rettore, Santo Marcello Zimbone – un percorso di integrazione e collaborazione tra tutti i soggetti che operano nel bacino del Mediterraneo. Oggi intendiamo tracciare una nuova linea». Nell’incontro di questo 5 luglio è stato infatti presentato anche il corso Internazionale di formazione sul tema Geoinformation and Space Data Management for the Needs and Sustainable Development of the Mediterranean Region programmato presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria per il prossimo mese di novembre 2021. Ma non è l’unica novità: «Ci sono anche tante altre iniziative che fanno parte di questo percorso volto a creare una rete di collaborazione con ricadute per tutti gli ambiti strategici della vita di questi paesi e che offre uno spiraglio anche per la partecipazione dei giovani».
Come sottolineato anche dal presidente dell’Asi, Saccoccia: «L’odierno webinar serve per imparare a utilizzare al meglio i servizi spaziali, dalla geolocalizzazione ai satelliti per proteggere le coste e incentivare la crescita sostenibile». Un’apertura intergenerazionale che guarda “verso l’infinito e oltre”: «Oggi – conclude il rettore – le scienze e tecnologie spaziali offrono prospettive di innovazione enormi. L’investimento nel settore, almeno in Europa, è stato quantificato in un rapporto 1 a 10 quindi tutto quello che si cerca con l’obiettivo dell’innovazione offre un servizio alle comunità che può essere sfruttato da molteplici punti di vista». (f.d.)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x