ROMA Gli azzurri atterrano a Fiumicino dopo la finale a Londra, ad aspettarli ci sono i tantissimi tifosi che hanno festeggiato tutta la notte nelle piazze di Roma. La squadra di Mancini alloggia all’Hotel Parco dei Principi, l’albergo che per oggi è stato trasformato nel quartier generale dei campioni d’Europa. Nel pomeriggio gli azzurri saranno ricevuti al Quirinale dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e a palazzo Chigi dal premier Mario Draghi.
Questa mattina Chiellini, che è arrivato in hotel trionfante, esibendo la coppa con una corona in testa. Subito dopo essere arrivato in camera ha postato una foto su twitter della coppa poggiata sul letto e ha scritto «seguendo la tradizione di un grande maestro». E’ un omaggio a Cannavaro, il capitano che nel 2006 insieme ai suoi compagni di squadra aveva vinto i Mondiali.
I tifosi che hanno aspettato l’atterraggio degli azzurri all’aeroporto di Fiumicino sventolavano bandiere tricolore mentre intonavano cori: «I campioni dell’Europa siamo noi» e «Po po po po». Ad applaudire e a partecipare al clima di festa anche decine di operatori aeroportuali che si sono radunati sotto l’aereo.
La vittoria azzurra a Wembley è sulle prime pagine di tutte le testate straniere più importanti. ‘La felicità‘ titola l’Equipe, sullo sfondo della comitiva azzurra con la coppa al cielo di londra. In Spagna, As sottolinea le prodezze del portiere azzurro “Donnarummazo en Wembley’. Per Marca è ‘eterna Italia‘. In Germania, la Bild, critica gli avversari degli Azzurri in finale: “Inghilterra, ancora una volta niente!”. E poi la Scozia. Il quotidiano the National, alla vigilia, aveva trasformato Roberto Mancini in braveheart e titolato ‘ “salvaci Roberto, sei la nostra… Speranza finale!’. Dopo la finale scrive: ‘il calcio va a Roma, continuano 55 anni di dolore per l’inghilterra‘.
Chiellini fa i suoi ringraziamenti ai medici italiani per una vittoria arrivata dopo un anno di pandemia: «Grazie a voi. A tutti voi. Perché in questa incredibile avventura ci siamo portati dentro voi. Davanti gli occhi voi. Nei nostri cuori voi. Il dolore di chi ha sofferto. Le fatiche di quanti sono stati messi in ginocchio dalla pandemia. La voglia di tornare a vivere». Così Giorgio Chiellini, capitano della Nazionale, in un messaggio su Instagram. «I volti di donne, uomini, vecchi, giovani, bambini e di coloro che ci hanno salvato la vita: i medici. Ci avete spinto voi. Ci avete aiutato voi. Avete cantato con noi. Il risultato è solo una parte del gioco ma questo risultato, questa vittoria, queste lacrime di gioia sono dedicate a voi. Abbiamo scritto la storia», ha aggiunto il capitano dei campioni d’Europa Europa.
x
x