Ultimo aggiornamento alle 22:10
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

verso il voto

Occhiuto: «Regionali, passa il controllo preventivo dell’Antimafia sulle liste»

L’annuncio del deputato: «Gli elenchi dei candidati andranno presentati alla Commissione. Una bella iniziativa per la trasparenza»

Pubblicato il: 13/07/2021 – 18:36
Occhiuto: «Regionali, passa il controllo preventivo dell’Antimafia sulle liste»

ROMA «Dalle prossime elezioni ci sarà un controllo preventivo, e dunque prima della presentazione ufficiale, da parte della Commissione parlamentare Antimafia delle liste elettorali. Le Commissioni Affari Costituzionali e Ambiente della Camera dei deputati hanno dato il via libera a questa proposta di buon senso. E grazie ad una norma transitoria che sono riuscito a far inserire, la misura sarà effettivamente operativa anche per le elezioni regionali che si celebreranno in Calabria: gli elenchi dei candidati andranno, dunque, presentati alla Commissione Antimafia entro 10 giorni dalla conversione in legge del decreto Semplificazioni. Ringrazio il governo e la relatrice Annagrazia Calabria, relatrice del provvedimento, che hanno accolto questa iniziativa, e tutti i partiti che hanno dimostrato grande senso di maturità. Il Parlamento si rende protagonista di una bella pagina, per la trasparenza, per avere liste pulite, per una ulteriore garanzia a favore dei cittadini». Lo afferma in una nota Roberto Occhiuto, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati e candidato del centrodestra alla presidenza della Regione Calabria.

«La ‘ndrangheta ha disonorato la Calabria»

Occhiuto aveva anticipato la nota con un video pubblicato sui social. «La ‘ndrangheta fa schifo, e fa schifo ai calabresi. La ‘ndrangheta ha disonorato la Calabria e non permetteremo che disonori il prossimo governo regionale». È quanto afferma nel video il deputato di Forza Italia e candidato presidente della Regione Calabria. «Sto lavorando in parlamento – dice nel video ancora Occhiuto – per modificare la legge istitutiva della commissione Antimafia. Ho proposto alla relatrice del decreto semplificazioni di presentare un emendamento che dia la possibilità alla stessa commissione di analizzare le liste prime che si presentino». «La commissione fa questo lavoro, ma analizza le liste – spiega – solo dopo la presentazione delle candidature, e dà i risultati ad una settimana dal voto quindi negando la possibilità di sostituire gli eventuali impresentabili». «Io voglio tenere l’asticella altissima, voglio che le mie liste siano inattaccabili e voglio che nelle mie liste ci siano persone che vogliano dare un contributo alla Calabria» «Insomma – chiosa Occhiuto – persone come me e ai quali la ‘ndrangheta fa schifo».

Il video

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x