CATANZARO Il Nuovo Centrosinistra di Catanzaro riparte della Carta dei principi e dei valori e dall’unità della coalizione. Pd, Psi, Articolo 1, Movimento 5 Stelle, Cambiavento e altre forze politiche e associazioni della città avviano il percorso politico dello schieramento in vista delle elezioni amministrative del 2022 varando e ufficializzando, in un documento di carattere programmatico, i punti cardine della coalizione.
La Carta dei principi e dei valori del Nuovo Centrosinistra, presentata questa mattina un una conferenza stampa nella sala Concerti del Comune di Catanzaro, si fonda su nove punti: “Il progetto prevale sui personalismi”, “Prima i valori poi il consenso”, “No al trasversalismo e al trasformismo”, “Una classe dirigente moderna e presentabile”, “Leale collaborazione”, “Rapporti con le forze politiche”, “Liste pulite”, “Qualità della vita” e “Il candidato sindaco”, che sarà scelto – è scritto nel documento – “a conclusione del percorso politico” che nasce con il lancio della Carta.
Al momento, il perimetro della coalizione comprende, oltre a Pd, Psi, Movimento 5 Stelle, Articolo 1, Cambiavento, anche i movimenti Catanzaro Vivace, Europa Verde, Volt, Sud Democratici, inoltre apprezzamento per la Carta dei valori è stato espresso dal movimento DemA, che fa riferimento al sindaco di Napoli, e candidato alla presidenza della Regione Calabria, Luigi de Magistris: contatti sono in corso, infine, anche con Italia Viva. A intervenire in conferenza stampa sono stati il coordinatore cittadino del Pd, Salvatore Passafaro, il coordinatore cittadino del Psi, Gregorio Buccolieri, Domenico Varano per il Meetup 5 stelle di Catanzaro, Nicola Chiriano per Cambiavento, Rosario Bressi per Catanzaro Vivace e Gaetano Reina per Volt.
«Ci impegniamo ad avviare una nuova stagione politica con l’obiettivo di dotare la città di Catanzaro di una nuova classe dirigente competente, moderna e presentabile», ha spiegato Passafaro, per il quale «Il Nuovo centrosinistra vuole rappresentare una via di uscita dal pantano in cui la città è stata ridotta dalla fallimentare amministrazione a guida centrodestra ma vuole anche evitare di ripetere gli errori commessi in passato dalla coalizione». Dagli altri interventi è stato poi rimarcato il dato in controtendenza che si sta registrando a Catanzaro, «con un centrosinistra che non si presenta più diviso ma unito». Sul piano programmatico il Nuovo Centrosinistra di Catanzaro – è stato evidenziato in conferenze stampa – «vuole definire una proposta politica progressista, riformista ed ecologista, rilanciare la città partendo dalle sue potenzialità e aprendo uno spazio alle forze sociali pulite che hanno a cuore l’interesse generale».
Quanto alla scelta del candidato sindaco della coalizione alle elezioni amministrative dell’anno prossimo, Passafaro ha rilevato che «si ragionerà dopo le Regionali, perché è evidente che si deve tenere conto dello scenario che si presenterà dopo questo voto», mentre Buccolieri ha ulteriormente specificato che «il profilo e il nome nasceranno dal confronto tra le forze politiche che sono a questo tavolo e hanno condiviso il progetto politico suggellato con la Carta dei valori e dei principi». Ad assistere alla conferenza stampa, tra gli altri, il leader di Cambiavento Nicola Fiorita e il consigliere comunale di Cambiavento Nunzio Belcaro. (a.cant.)
x
x