Ultimo aggiornamento alle 8:32
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

la determina

ll consiglio regionale si inventa web interviste e un tg (al costo di 36mila euro)

Con la legislatura agli sgoccioli (e la campagna elettorale in arrivo) nuove spese per la comunicazione. Tutto rigorosamente in affidamento diretto

Pubblicato il: 14/07/2021 – 12:03
ll consiglio regionale si inventa web interviste e un tg (al costo di 36mila euro)

REGGIO CALABRIA Se ne sentiva il bisogno. Con un consiglio regionale quasi fermo, se non per l’ordinaria amministrazione e le nomine (che non riposano mai), Palazzo Campanella decide di rilanciare sulla comunicazione e sceglie di attivare la «sezione Web Interviste e un Tg Istituzionale per il magazine Calabria on web». Naturalmente con il sistema dell’affidamento diretto con un ordine d’acquisto sul Mercato elettronico della Pubblica amministrazione. Il nuovo prodotto editoriale orbita attorno al magazine la cui direzione politica è stata affidata dal presidente del consiglio regionale Giovanni Arruzzolo al consigliere Giuseppe Neri e che ha lo scopo di «far conoscere le positività della regione» e «fornire notizie e informazioni sull’attività del consiglio regionale». Al termine della riunione della direzione del magazine dell’11 marzo scorso, «la direzione politica ha stabilito di dare slancio al nuovo progetto editoriale ‘Calabria on web 2.0’, approvato in sede di riunione redazionale dell’11 febbraio 2019, che prevede, oltre all’internalizzazione di Calabria on web attraverso la traduzione del sito web in inglese e la diffusione all’estero del magazine, anche la realizzazione di un nuovo format digitale finalizzato a ‘movimentare’ il magazine, rendendolo più interattivo, efficace e innovativo». Nasce così l’idea di realizzare web interviste sul sito e sulle pagine social, «in modo da rendere il magazine competitivo e aggiornato rispetto al panorama dell’informazione digitale» e di creare un telegiornale istituzionale, «al fine di creare un raccoglitore di notizie legate al ruolo ‘governativo’ dell’ente pubblico, avvicinando ancor di più i cittadini alle attività di Palazzo Campanella e fornendo valore aggiunto al processo di comunicazione tra i deversi attori che entrano in gioco, ossia Presidente del Consiglio regionale, CALRE, Consiglio regionale, Ufficio di Presidenza, Commissioni, Co.Re.Com., Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza». 
Con notevole slancio verso il futuro (per non dire dell’opportunità), il Consiglio ha deciso di affidare i due servizi per un periodo di 24 mesi. Si fa presto a trovare il fornitore sul Mepa. Non troppo lontano dalla sede istituzionale: la ditta scelta ha sede a Reggio Calabria, in via Filippini. Si tratta della Pica srls, alla quale andranno 36.600 euro Iva inclusa, proprio a ridosso dell’inizio della campagna elettorale e in chiusura di legislatura. La scelta viene ascritta proprio a Neri, che «ha attestato la rispondenza delle caratteristiche tecniche del servizio sopra indicato alle esigenze del magazine». Verifica effettuata in tempi rapidi e contratto stipulato il 17 giugno. Curiosità: l’azienda è attiva sul Mepa dal 3 maggio 2021 (come legale rappresentante viene indicato Fabio Politi), giusto in tempo per intercettare la richiesta del consiglio regionale e aggiudicarsi l’affidamento diretto il 28 maggio. Una precisione scandinava. Anche di questo si sentiva il bisogno. (ppp)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x