Ultimo aggiornamento alle 17:58
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

L’iniziativa

Lotta al Covid, green pass obbligatorio ad Aprigliano

Ordinanza del sindaco Porco che rende necessaria la certificazione per seguire spettacoli e manifestazioni sportive: «Il diritto alla salute viene prima»

Pubblicato il: 15/07/2021 – 21:47
Lotta al Covid, green pass obbligatorio ad Aprigliano

APRIGLIANO Occorrerà essere in possesso del green pass per accedere alle manifestazioni estive di Aprigliano. Così il piccolo comune cosentino anticipa i tempi e procede speditamente ad adottare quella misura per prevenire la diffusione di contagi da Coronavirus. A stabilirlo un’ordinanza adottata dal sindaco di Aprigliano, Alessandro Leonardo Porco che rende obbligatorio l’esibizione da parte dei cittadini di età superiore ai 15 anni la certificazione verde Covid-19, cioè appunto il green pass, per poter partecipare agli eventi in tabellone per questa estate.
Ricordiamo che questa certificazione, si ottiene dopo la somministrazione della prima dose di vaccino, oppure a seguito di un tampone molecolare o antigenico rapido con esito negativo effettuato non oltre le 48 ore precedenti alla presentazione o ancora per aver contratto – certificandola – la malattia non oltre i sei mesi prima.
Una scelta quella del primo cittadino, come si legge nel corpo dell’ordinanza, per «la tutela della salute delle comunità apriglianese» e per prevenire appunto la diffusione dei contagi soprattutto a seguito del «progressivo aggravamento dell’emergenza epidemiologica da Covid-19» e dell’«allentamento delle misure di controllo nelle ultime settimane» che «hanno generato un aumento della mobilità delle persone a livello nazionale e internazionale, portando a un aumento delle interazioni sociali della popolazione». Ed anche perché scrive in premessa il primo cittadino «la campagna di vaccinazione non ha ancora raggiunto coperture sufficienti in tutte le fasce di età, la diffusione di varianti a maggiore trasmissibilità può avere un impatto rilevante».
Da qui la decisione del sindaco che ha anche annunciato nella stessa ordinanza che in occasione degli eventi estivi «si predisporrà un servizio d’ordine con il coordinamento della polizia locale e la partecipazione dei volontari della Protezione civile e di “Aprigliano Solidare” per la verifica del possesso» del green pass. A questo fine l’ordinanza è stata anche trasmessa allo locale stazione dei carabinieri.
Dunque dall’entrata in vigore dell’ordinanza (emessa oggi 15 luglio) ad Aprigliano il green pass sarà l’unico modo per godersi pienamente l’estate.

Porco: «Il diritto alla salute viene prima delle libertà individuali dei “No-vax”»

«Ho voluto adottare la presente ordinanza per la tutela della salute della nostra comunità che, in questo momento, è “covid free” anche grazie alla campagna vaccinale che ha dato possibilità a tutti di preservarsi dal contagio». Così ha commentato la decisione di adottare l’ordinanza il sindaco Alessandro Porco. «Pertanto, chiunque voglia partecipare alle manifestazioni ludiche nel nostro paese – ha detto – avrà l’obbligo di esibire il “green pass”, oppure la certificazione del tampone molecolare o antigenico con esito negativo effettuato nelle ultime 48 ore».
«Il diritto alla salute dei miei concittadini – ha concluso – viene prima della libertà individuale dei “No-Vax”». (rds)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x