CORIGLIANO ROSSANO Risentiti ed anche offesi. È questo lo stato d’animo della Rid, la Rete Italiana Disabili, nella quale confluiscono tanti associati, che questa mattina ha manifestato grande dissenso in piazza del Popolo, davanti al municipio di Corigliano Rossano.
Il sit-in è stato organizzato dalla Rid per sensibilizzare opinione pubblica e amministrazione comunale – con la quale è allo scontro da settimane – per la rimozione delle barriere architettoniche e degli «ostacoli che impediscono il pieno sviluppo della persona, ed in città ce ne sono tantissimi». È quanto dichiara Raffaella Accroglianò, fra i referenti della rete che hanno indetto il momento di protesta.
«Vogliamo sensibilizzare in primis l’Amministrazione comunale perché si renda conto che la Rid partecipa attivamente alla vita della città, nel rispetto della Costituzione. Chiediamo la rimozione dei tantissimi ostacoli che l’amministrazione comunale contribuisce ad aggiungerne dei nuovi. Con l’indifferenza e le omissioni nello sfruttamento delle risorse finanziarie il Comune non ha saputo utilizzare quei fondi che, da quanto abbiamo appreso, sono tornate indietro».
Raffaella Accroglianò parla di un milione e mezzo di euro utili a rimuovere le barriere architettoniche ma rimasti inutilizzati.
«La collaborazione è necessaria per attenuare il disagio dei disabili e delle loro famiglie – conclude Accroglianò – a patto che siano bandite promesse, prese in giro e dispetti legati alla politica perché la Rid non è politicizzata. Ed anche quei cittadini che si dichiarano sensibili a queste tematiche, non lo sono. La sensibilizzazione è una questione culturale per non rimanere indifferenti».
La manifestazione è evidentemente servita, perché un gruppo di attivisti sarà ricevuto alle 16,00 dal sindaco Flavio Stasi. (l.latella@corrierecal.it)
x
x