Ultimo aggiornamento alle 22:10
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

la sfida

Il sogno della cestista “calabrese” alle Olimpiadi di Tokyo

Rae Lin D’Alie, capitano dell’Italia femminile di basket 3×3 ha origini calabresi. «Da più bassa al più grande gradino del podio»

Pubblicato il: 24/07/2021 – 7:18
Il sogno della cestista “calabrese” alle Olimpiadi di Tokyo

COSENZA L’Italia femminile del basket 3×3 sogna di salire sul podio più alto alle Olimpiadi di Tokyo. Il peso della squadra è tutto sulle spalle del capitano delle azzurre, il play italoamericano Rae Lin D’Alie. La cestista, di 33 anni, ha origini calabresi. I bisnonni, infatti, sono emigrati in America da Lazio, Campania, Sicilia e Calabria e allo «sbarco negli Usa – confessa in una intervista a Repubblica il cognome fu trascritto con un errore mai più corretto. «Sono l’ultima di sei figli dice il capitano azzurro – non conoscevo l’italiano e adesso canto tutto l’inno di Mameli». Una famiglia di sportivi, la sua: il papà è stato un buon pugile: conosciuto sul ring come di “The Italian Bomber”.

Il sogno da realizzare

Meno di un metro e sessanta di altezza, D’Alie è sempre stata punzecchiata da chi, sin da piccola, le consigliava di dedicarsi ad un altro sport. «La pallacanestro è per atleti con il fisico da gigante» le ripetevano, ma l’italoamericana ha continuano a coltivare la sua passione rispondendo alle critiche ed ai critici con prestazioni da top player. La sua tenacia le ha permesso di conquistare un mondiale nel 2018 e segnare il canestro vincente che è valsa la qualificazione dell’Italia alle Olimpiadi. Ora la grande chance, la possibilità di diventare campionessa e conquistare la medaglia d’oro. «Da tre anni sogno, di salire da più bassa, il più grande gradino del podio». (f. b.)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x