CALOPEZZATI Settantasei migranti di nazionalità irachena sono stati trasportati a terra da una barca a vela bialbero ancorata ad alcune centinaia di metri dalla spiaggia di Calopezzati. Nel comune del Basso Jonio cosentino, si sono subito attivate all’amministrazione comunale e la Caritas.
L’imbarcazione è stata intercettata dalla guardia costiera di Corigliano Rossano nella tarda mattinata, ad alcune miglia a largo ed è stata controllata a vista da due motovedette della capitaneria di porto e della guardia di finanza. Fra i migranti trasbordati al porto di Cariati da quanto appreso, ci sono anche quattro minori.
A Cariati, i 76 tutti giovani, sono stati momentaneamente accolti nei locali del mercato ittico e sono stati attivati i protocolli sanitari.
Sulla spiaggia di Calopezzati le forze dell’ordine hanno rivenuto anche un tender, un piccolo gommone, presumibilmente utilizzato dagli scafisti per darsi alla fuga. La barca a vela è poi stata scortata dalle due motovedette fino al porto di Corigliano Rossano (lu.la.)
x
x