ROMA Il governo è pronto ad introdurre l’obbligo della vaccinazione anti-Covid per tutto il personale scolastico. Una direzione sempre più chiara, con inevitabili e feroci scontri politici, ma con il premier Mario Draghi pronto a dare battaglia, al punto che già gioverdì potrebbe essere pronto il decreto. «Nelle prossime ore valuteremo quale sarà lo strumento più efficace per far tornare tutti a scuola in presenza, in sicurezza e senza dad». È quanto ha dichiarato il ministro della Salute Roberto Speranza nel corso della trasmissione ‘Controcorrente’ su Rete4. «Stiamo valutando – ha detto ancora Speranza – e nessuna ipotesi è esclusa , ci impegneremo, perché la scuola è una priorità».
«Valuteremo se introdurre obblighi – ha poi proseguito Speranza – ma non va dimenticato che la risposta degli italiani è stata buona. Consumiamo tutti i vaccini a disposizione e facciamo oltre 500mila vaccinazioni al giorni. La risposta delle persone – ha concluso – e’ stata all’altezza delle aspettative».
«La politica si può dividere su tutto ma non sul virus» ha poi concluso il ministro. «Possiamo dividerci su tutto – ha sottolineato ancora – ma non sul virus e spero che per questo tutti si liberino dalle ambiguità».
x
x