Ultimo aggiornamento alle 22:10
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

lo strappo

I prefetti dell’Asp non collaborano con il “Nursing Up”. Relazioni sindacali interrotte

Il dirigente Bruschi: «Segnalate criticità e forniti suggerimenti. Siamo in attesa di risposte»

Pubblicato il: 28/07/2021 – 18:45
I prefetti dell’Asp non collaborano con il “Nursing Up”. Relazioni sindacali interrotte

LAMEZIA TERME Il sindacato degli infermieri “Nursing Up” ha deciso di «interrompere le relazioni sindacali con la Commissione straordinaria prefettizia a cui compete la direzione aziendale dell’Asp di Catanzaro». Lo comunica, in una nota, il dirigente sindacale, Fabio Bruschi.
Le ragioni della decisione stanno in una serie di mancate comunicazioni e collaborazioni che il “Nursing Up” elenca nella nota: «lniziare la concertazione/confronto su Cida anno 2020; ricevere comunicazione su produttività anni 2019 e 2020; ricevere deliberazione su pagamento Peo anno 2019; ricevere comunicazione su premio Covid anno 2020; assenza avviso interno di manifestazione d’interesse di “prestazioni aggiuntive per l’effettuazione di attività inerente la campagna di vaccinazione anticovid 19” con elenco personale ammesso; assenza comunicazione per come l’Azienda intenda liquidare le prestazioni, inerenti le vaccinazioni, fin qui fornite dai lavoratori da gennaio ad oggi; assenza comunicazione su stabilizzazione anno 2021; assenza comunicazione su come l’Azienda vorrà affrontare da gennaio 2022 la mancanza di personale derivante dalla cessione dei contratti a termine dei professionisti sanitari; deliberazione determinazione e ripartizione monte ore permessi sindacali anno 2021».
Ci rammarica prendere atto della dimostrata priorità Aziendale nell’ottenere e deliberare sul “Regolamento in materia di orario di lavoro” per far iniziare le attività, comprese quelle delle strutture complesse in un unico orario di lavoro dalle ore 08:00, con tutti i disagi che ne sono conseguiti esclusivamente nei confronti del personale infermieristico ed oss. Più volte le criticità sovramenzionate sono state segnalate e forniti suggerimenti; si ricorda che «il sistema delle relazioni sindacali si basa sui principi di responsabilità. correttezza, buona fede e trasparenza dei comportamenti e mira a prevenire i conflitti interni. L’obiettivo delle relazioni sindacali è quello di operare nell’interesse dei lavoratori, migliorando la presa di decisioni e con l’obiettivo di sostenere la crescita professionale e l’aggiornamento del personale, i processi di innovazione organizzativa e di riforma della pubblica amministrazione» ma davanti ad una evidente non collaborazione, ci rimane solo di comunicare l’interruzione delle relazioni sindacali».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x