Ultimo aggiornamento alle 22:10
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 1 minuto
Cambia colore:
 

la scelta

Il governo ha deciso: Calabria al voto il 3 ottobre

Il Consiglio dei ministri trova una soluzione di compromesso per evitare che un’eventuale ondata Covid travolga i ballottaggi nei Comuni

Pubblicato il: 29/07/2021 – 19:12
Il governo ha deciso: Calabria al voto il 3 ottobre

CATANZARO La notizia si è diffusa ancora prima della pubblicazione del comunicato ufficiale sulla riunione del Consiglio dei ministri. D’altra parte era attesa (e l’avevamo anticipata qui): si andrà al voto per le Regionali – e per le amministrative – il 3 ottobre. La scelta è, dunque, quella di anticipare la data (inizialmente il giorno più gettonato era il 10 ottobre) per spostare in avanti i ballottaggi nei comuni con più di 15mila abitanti ed evitare i problemi causati da una possibile ondata Covid autunnale. La politica fa i conti con il virus e sceglie di anticipare le proprie scadenze senza spostare la campagna elettorale nel pieno di agosto (un’altra delle opzioni era il voto al 26 settembre). Si trova una soluzione di compromesso, ovviamente rimanendo nel range fissato per decreto (tra il 15 settembre e il 15 ottobre): una mediazione tra le esigenze finora manifestate dai vari partiti.
Una volta sciolto il nodo tecnico, restano quelli politici. Questione di tattiche. Fibrillazioni e incertezze che riguardano il campo del centrodestra, dove le cose si sono complicate dopo che la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni ha messo in discussione l’intesa sul ticket Occhiuto-Spirlì come ritorsione per la mancata considerazione delle richieste di FdI nelle nomine Rai.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x