Ultimo aggiornamento alle 16:06
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

dal nazionale

Sicilia, Sardegna e Lazio rischiano la zona gialla in agosto

I casi più preoccupanti dopo l’aumento dei contagi delle ultime settimane. C’è anche la Calabria

Pubblicato il: 30/07/2021 – 14:46
Sicilia, Sardegna e Lazio rischiano la zona gialla in agosto

La situazione è peggiorata in pochi giorni e se la tendenza sarà confermata almeno tre regioni rischiano di entrare in zona gialla prima della fine di agosto, addirittura entro due settimane. Sono Sicilia, Sardegna e Lazio.
Hanno superato abbondantemente l’incidenza dei 50 casi settimanali per 100mila abitanti ma i posti occupati in area medica e in terapia intensiva sono ancora sotto la soglia e soltanto per questo rimangono in zona bianca in base ai nuovi parametri decisi dal governo con l’ultimo decreto. La situazione è comunque peggiorata in pochi giorni e se la tendenza sarà confermata rischiano di entrare in zona gialla prima della fine di agosto, addirittura entro due settimane.

La situazione in Sicilia e Sardegna

La Regione nella situazione peggiore è la Sicilia che ha 80 casi settimanali, sta all’8% per l’occupazione dei posti in area medica e 4,7 in terapia intensiva. Molto critica anche la situazione della Sardegna dove l’incidenza è altissima con 136 casi, 4,4 % in area medica e 4,2 % in terapia intensiva. Timori anche per il Lazio con 87,5 casi, ricoveri nei reparti al 4% e 3,7 % in terapie intensiva.

In Calabria e Toscana

Preoccupa la Calabria dove l’incidenza è sotto soglia con il 45,9 ma l’occupazione dei posti è al 6,6 in area medica e 3,3 in terapia intensiva. La Toscana ha 94,5 casi, ma mantiene sotto controllo la situazione ospedaliera: 2,2 pazienti in area medica, 3,3 in terapia intensiva. I parametri introdotti con il nuovo decreto del governo prevedono che si cambia fascia e dunque si entra in giallo se si verifica una di queste due opzioni oltre all’incidenza dei casi superiore a 50 settimanali: occupazione in area medica superiore al 15% oppure occupazione in terapia intensiva superiore al 10%.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x