Ultimo aggiornamento alle 13:04
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

la scelta

Gratteri rinuncia alla corsa per la Procura di Milano

Per Repubblica tra i nomi nell’elenco che andrà alla quinta commissione del Csm non c’è quello del procuratore di Catanzaro

Pubblicato il: 01/08/2021 – 6:54
Gratteri rinuncia alla corsa per la Procura di Milano

MILANO L’indiscrezione arriva da Repubblica, che nell’edizione di sabato aveva parlato di «decisione al fotofinish» da parte di Nicola Gratteri sulla scelta di partecipare alla corsa per la guida della Procura di Milano.
Il quotidiano scrive che «la suspense è finita per i candidati al vertice dell’ufficio giudiziario. Al Csm è già pronto l’elenco che andrà alla quinta commissione (quella deputata a esprimersi in prima battuta sulla scelta del nuovo capo della Procura, ndr). E tra i nomi non c’è quello dell’attuale procuratore di Catanzaro. E non c’è neppure quello del capo della procura di Napoli Gianni Melillo che pure aveva corso per quel posto nel 2016 – ma poi rinunciando – quando fu scelto Francesco Greco».
Al primo posto, per anzianità, c’è l’attuale procuratore generale di Firenze Marcello Viola che cerca da mesi di sovvertire, per vie legali la nomina del procuratore di Roma Michele Prestipino. Sempre in base all’anzianità, dopo Viola, per Milano corre Antonio Patrono, oggi capo della procura di La Spezia, ex togato Csm per Magistratura indipendente. Seguito da Giuseppe Amato al vertice dei pm di Bologna. Da Milano in lista ci sono Maurizio Romanelli e Luigi Orsi.
Anche il Fatto Quotidiano sottolinea l’assenza di Gratteri e Melillo dal novero dei concorrenti. E aggiunge che «potrebbero ritrovarsi “avversari” per un altro posto che si libererà all’inizio dell’anno prossimo, quello di procuratore nazionale antimafia, dato che anche Federico Cafiero de Raho andrà in pensione».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x