Green pass per navi, aerei e treni a lunga percorrenza, accesso libero su autobus, tram e metropolitane. È questa la linea del governo in vista del decreto che sarà approvato la prossima settimana. Resta da decidere – lo farà la cabina di regia tra martedì e mercoledì – la data in cui scatterà l’obbligo per i viaggi.
Entra in vigore il 6 agosto il decreto che impone l’obbligo di green pass per tutte le attività al chiuso, compresi ristoranti e bar per la consumazione al tavolo, entra in vigore il 6 agosto. Secondo quanto si apprende, il governo ha intenzione di estendere la norma al settore dei trasporti e quindi consentire l’ingresso su treni, navi e aerei soltanto a chi possiede la certificazione verde. La Lega, però, è contraria e ha chiesto almeno lo slittamento a fine agosto.
Per treni, aerei e navi, dunque, si potrà salire a bordo soltanto con il certificato che attesta la prima dose di vaccino fatta almeno 15 giorni prima, la guarigione dal Covid 19 nei sei mesi precedenti, l’esito negativo di un tampone molecolare, antigenico o salivare nelle precedenti 48 ore. La verifica del possesso del green pass verrà fatta al momento di salire a bordo dal personale, proprio come avviene attualmente per i documenti di imbarco e di identità. Multa e denuncia per chi esibirà un certificato contratffatto. Il green pass servirà anche al tracciamento qualora dovesse essere accertata la positività di uno dei passeggeri.
x
x