CATANZARO Associazione per delinquere dedita allo spaccio di sostanze stupefacenti, porto e detenzione di armi clandestine, danneggiamento, con l’aggravante di avere indotto minorenni a commettere tali reati. Sono queste le accuse che la Dda di Catanzaro contesta, a vario titolo, a 29 persone indagate nell’ambito dell’inchiesta “The Keys”, incentrata su un grosso traffico di droga tra Soverato, Guardavalle, Montepaone, Davoli e Catanzaro. A loro è stata notificata la chiusura indagini.
L’inchiesta, diretta dalla procura Distrettuale di Catanzaro e condotta dai carabinieri della Compagnia d Soverato a partire dal 2019, ha consentito di individuare una specifica organizzazione malavitosa dedita alla gestione dell’attività di spaccio di cocaina e marijuana nell’area del basso Ionio-catanzarese, con proiezioni nella limitrofa provincia di Reggio Calabria. Secondo l’accusa alcuni degli indagati avevano collegamenti con i vertici della cosca Gallace di Soverato. Il ruolo di “corriere” veniva spesso affidato a insospettabili minorenni che avevano il compito di trasportare lo stupefacente nel soveratese per distribuirlo ai pusher attivi nelle locali piazze di spaccio. Molto spesso, hanno rilevato gli investigatori, gli indagati facevano ricorso a metodi di pagamento elettronico per eludere le indagini e anche per contrastare le restrizioni dettate dalle regole anti-covid.
ANDREACCHIO Davide;
AZZOLINO Sebastiano;
CAMPAGNA Raffaele;
CAMPAGNA Salvatore;
COLUBRIALE Rocco;
COSENTINO Francesco;
CUOCI Shara;
GAGLIARDI Angelo;
GAGLIARDI Cosimo;
GAGLIARDI Raffaella;
GERACITANO Domenico;
GUIDO Mattia;
LO PICCOLO Anthony;
LO PICCOLO Giulio;
MARTELLO Alessandro;
MAUGERI Marco;
MENNITI Gianluca;
MIRARCHI Salvo Gregorio;
ORIGLIA Luigi;
RANIERI Giuseppe;
REI Marco;
RIITANO Giuseppe;
ROMEO Fabio;
RUSSO Giuseppe Francesco;
USSIA Marco;
VITALE Marco;
VOCI Nicola;
VOCI Vincenzo.
Nel collegio difensivo gli avvocati Vincenzo Cicino, Giovanni Merante, Vittorio Ranieri, Franco e Gregorio Tino, Francesco Maida, Nicola Tavano, Renzo Andricciola, Salvatore Staiano, Vincenzo Varano, Antonio Vitale, Domenico Anania, Sannia Marino, Sergio Callipari, Maria Sabrina Apollinaro.
Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.
La tua è una donazione che farà notizia. Grazie
x
x