Ultimo aggiornamento alle 23:04
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

la nota

L’Usb lancia un “Sos” a favore del nucleo sommozzatori. «Unico attivo quello di Reggio Calabria»

Il corpo dei Vigili del fuoco non può offrire un servizio in continuità e copre anche parte della Sicilia. «Attiveremo organismo con particolari mezzi»

Pubblicato il: 04/08/2021 – 14:25
L’Usb lancia un “Sos” a favore del nucleo sommozzatori. «Unico attivo quello di Reggio Calabria»

CATANZARO «Quanto avvenuto in Sardegna, in Sicilia o altre zone del Nord negli ultimi giorni è emblematico di quella che è la cura e la sicurezza del territorio nel nostro paese». Un territorio fragilissimo con problematiche diverse già ben analizzate dalla Usb Vigili del Fuoco, che ha redatto un volume ad hoc e presentato disegni di legge per un servizio di Protezione civile nazionale organico e con a Capo il Cnvvf.
«La situazione Calabrese – si legge – è ancora più particolare: una regione con chilometri di coste, un territorio fragilissimo, ad alta fenomenologia tellurica. Tentiamo di analizzare la situazione di un ambito particolare di soccorso: il servizio Sommozzatori. Il nucleo specialistico dei Sommozzatori dislocato a Reggio Calabria è l’unico nucleo operativo in regione e copre anche parte della Sicilia. Purtroppo il servizio non è attivo con continuità; il servizio di soccorso non è disponibile nelle ore notturne poiché l’organico del nucleo è dimezzato rispetto alle piante organiche ministeriali. Il personale per poter compensare alle perdite economiche dei mancati turni notturni (i Vvf effettuano turni diurni/notturni ciclicamente) è costretto ad effettuare orari straordinari. E’ gravissimo che i cittadini di una regione con km di coste, uno stretto con densità di natanti enormi, presenza di laghi ed invasi, siano privati di un servizio di soccorso così importante».
«I tentativi di trovare delle soluzioni avanzate da Usb sono sempre cadute nel vuoto e si vanno a scontrare con l’inerzia della dirigenza incapace di affrontare le problematiche.
Come dicevamo, a causa di queste carenze viene ad essere stravolto l’orario lavorativo del
personale nonché la loro vita privata; un “abuso” che viola le leggi, mortifica il personale che non è messo nelle condizioni di poter lavorare serenamente ed aumenta lo stress lavoro-correlato creando potenziali maggiori rischi».
«Usb si attiverà presso ogni organismo e con adeguate mezzi per evidenziare il problema e tentare di garantire ai Calabresi un servizio di soccorso in linea con gli standard Europei; la città metropolitana dello stretto e l’intera Calabria, da questo punto di vista sono molto lontani dall’Europa».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x