Ultimo aggiornamento alle 22:10
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Dal nazionale

È bronzo nella ritmica. L’Italia conquista la quarantesima medaglia

Nell’ultima giornata delle Olimpiadi la squadra femminile conquistano il terzo podio nelle Farfalle. Altro record delle categoria: conquistata almeno una medaglia in tutti i giorni di gara

Pubblicato il: 08/08/2021 – 8:38
È bronzo nella ritmica. L’Italia conquista la quarantesima medaglia

TOKYO Nell’ultima giornata di gare delle Olimpiadi di Tokyo 2020, arriva la quarantesima medaglia per l’Italia: è di bronzo e l’hanno vinta le Farfalle nella prova a squadre di ginnastica ritmica. E così, quando mancano poche ore alla cerimonia di chiusura, l’Italia Team mette in archivio un altro record: è andato a medaglia ogni giorno.
Le Farfalle della ginnastica ritmica hanno conquistato la medaglia di bronzo nell’all around a squadre a Tokyo 2020. È il terzo podio olimpico per l’Italia. Le azzurre Martina Centofanti, Agnese Duranti, Alessia Maurelli, Daniela Mogurean, Martina Santandrea hanno chiuso con 87.700 punti. Oro alla Bulgaria con 92.100 e argento alla rappresentativa russa con 90.400. La medaglia delle Farfalle regala all’Italia un’altro record: ha conquistato almeno una medaglia in tutti i giorni di gara delle Olimpiadi giapponesi.

Le emozioni delle azzurre

Emozione, gioia, e lacrime. Questi i sentimenti delle Farfalle azzurre. «È un’emozione stupenda, non si può descrivere, siamo talmente contente. Questa medaglia incarna tutti i nostri sacrifici, il sudore e le lacrime che abbiamo versato negli ultimi cinque anni». Sono le parole del capitano della squadra nazionale di ginnastica ritmica, Alessia Maurelli, dopo la vittoria della medaglia di bronzo nella finale dell’All Around ai Giochi Olimpici di Tokyo. «Questa vittoria -ha aggiunto- la dedichiamo alla nostra allenatrice, il “nostro angelo”, Emanuela Maccarani».
Poi sulla finale olimpica aggiunge: «è sempre molto combattuta. Dopo le qualifiche di ieri, abbiamo azzerato tutto – ha raccontato la ginnasta ai microfoni di Rai Sport – e siamo ripartite. Ci siamo dette di gareggiare con cuore, unione e anima. Questo ci ha guidato dopo la prima rotazione e abbiamo fatto il secondo esercizio meglio che potevamo. La ritmica italiana c’è e siamo contenti di aver dato una spinta ulteriore con questa medaglia», ha concluso Maurelli con al fianco le altre compagne di squadre, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Martina Santandrea e Daniela Mogurean.

Dopo sei giorni di ospedale, a Cosenza, è deceduto Giuseppe Raimondi il 37enne di Fuscaldo che con il motorino sarebbe scivolato e rovinato sull’asfalto a Guardia Piemontese. Un incidente che secondo i carabinieri della Compagnia di Paola, intervenute sul posto sarebbe stato autonomo. Il ragazzo è stato soccorso dal 118, domenica scorsa all’alba, ed era stato quindi portato in ospedale a Paola, ma poi a seguito delle ferite riportate ne era stato disposto dai sanitari il trasferimento d’urgenza all’Annunziata. L’arrivo dell’elisoccorso nel piazzale del nosocomio “San Francesco” aveva fatto presagire un epilogo diverso.
Un altro decesso sulle nostre strade. La SS 18 si conferma ancora una volta una statale ad alto rischio. Nonostante i rilevatori di velocità siano stati installati in diversi comuni in termini di sicurezza – anche a cause delle miriade di svincoli sull’arteria – ancora non ci siamo.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x