Ultimo aggiornamento alle 17:41
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

emergenza incendi

L’Aspromonte brucia ancora, Autelitano: «Catastrofe senza precedenti, servono mezzi»

L’appello del presidente del parco e di De Magistris: «Fate presto o sarà troppo tardi». In pericolo le Faggete Vetuste, patrimonio Unesco

Pubblicato il: 10/08/2021 – 16:50
L’Aspromonte brucia ancora, Autelitano: «Catastrofe senza precedenti, servono mezzi»

REGGIO CALABRIA Nuovo vasto incendio sta colpendo lo Zomaro (nel video di Marcello Multari). Mentre quello che da giorni insiste sulla zona di San Luca ha ripreso vigore e violenza, dirigendosi inesorabilmente verso le Faggete Vetuste di Valle Infernale, patrimonio Unesco. È quanto riferito nell’agiornamento pubblicato sulla pagina Facebook del Parco Nazionale d’Aspromonte.
«Le fiamme sono arrivate a meno di un chilometro da uno degli scrigni di biodiversità più importante dell’intero Parco dell’Aspromonte – ha detto il presidente Leo Autelitano –. Contemporaneamente, con molta, apprensione, registriamo che l’incendio che ha colpito l’area grecanica, soprattutto nella zona di Roccaforte del Greco, si sta dirigendo adesso verso la zona A del Parco, quella a riserva integrale. Servono urgentemente mezzi aerei, su entrambi i fronti, altrimenti tutto il Parco andrà bruciato, in una catastrofe senza precedenti. Chiediamo con estrema impellenza l’invio del supporto dall’alto perché, tutti gli sforzi che vengono fatti via terra dai volontari e dal personale presente, potrebbe non bastare. Non c’è più tempo, è una questione di minuti per salvare le Faggete Vetuste» ha concluso Autelitano.

De Magistris: «L’Aspromonte è sotto attacco. Fate presto o sarà troppo tardi»

Anche il candidato alla presidenza della Regione, Luigi de Magistri, è intervenuto per chiedere al prefetto di Reggio Calabria e alla Protezione civile ogni sforzo utile.
«L’Aspromonte è sotto attacco. Mi appello alla sensibilità e alla competenza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale – dichiara de Magistris – affinché convergano immediatamente anche da altre parti del territorio nazionale mezzi aerei per domare le fiamme che assediano uno dei parchi nazionali più belli d’Europa. Chiediamo al Prefetto di Reggio Calabria di fare ogni sforzo per l’impiego delle forze di polizia e dell’esercito per prevenire le aggressioni criminali alla Natura e alla vita delle persone. Fondamentale è in questi giorni l’impegno dei vigili del fuoco e dei volontari che con carenza di mezzi profondono ogni sforzo per contenere le fiamme. Fate presto o sarà troppo tardi».

Il video dell’incendio

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x