LAMEZIA TERME Sversamento di reflui, liquidi e fanghi nel torrente e, di conseguenza nel mare. È questa una delle ragioni che hanno portato la Procura della Repubblica di Lamezia Terme, guidata da Salvatore Curcio, a richiedere il sequestro preventivo del depuratore consortile che si trova nell’area industriale di San Pietro Lametino. Il depuratore, che serve diversi comuni compreso quello di Lamezia Terme, è gestito dalla società Deca alla quale il sequestro preventivo è stato notificato, qualche giorno fa, dalla Guardia costiera di Vibo Valentia e dalla Guardia di Finanza di Lamezia Terme.
L’indagine che ha portato al sequestro del depuratore consortile rientra nell’ambito di una task force voluta dalle procure di Vibo Valentia e Lamezia Terme. Le procure hanno creato un gruppo interforze che coinvolge anche Calabria Verde, l’Arpacal, i carabinieri del Noe, la Guardia di Finanza, i Forestali, la Capitaneria di Porto. Lo scopo dell’iniziativa voluta dai procuratori Salvatore Curcio e Camillo Falvo è quello di risalire all’origine del fenomeno dell’inquinamento delle nostre coste. Come già annunciato dal Corriere della Calabria erano previsti controlli sui depuratori e sui corsi d’acqua. L’azione si sta concentrando in particolare nel tratto di costa compresa tra Pizzo fino al Golfo di Sant’Eufemia e che coinvolge dunque i territori di Curinga, Acconia, San Pietro Lametino e dove è situato il pontile dell’ex Sir. Una task force che nasce per compensare anche l’inerzia degli enti locali capaci, come a Pizzo, solo di imporre il divieto di balneazione e di rimanere ignari e indifferenti se un depuratore sversa reflui nel mare.
Dal Vibonese e dal Lametino, in particolare, nella giornata di giovedì si sono susseguite molte segnalazioni di mare sporco o inquinato. Sopra vi mostriamo il video con il quale il deputato M5S Riccardo Tucci ha segnalato la presenza di acque verdastre. Ma in generale da giorni nell’area tra Lamezia e Pizzo il mare mostra chiazze verdastre e, in alcuni casi, anche la presenza di rifiuti. (ale. tru.)
x
x