Ultimo aggiornamento alle 13:00
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

l’appello

«Il fuoco ha distrutto anche il pino secolare che vegliava sul nostro Nido»

Con sgomento e incredulità comunichiamo che l’incendio che ha messo in ginocchio San Floro negli ultimi 3 giorni ha duramente colpito anche la nostra attività. A farne le spese più di tutti il mae…

Pubblicato il: 12/08/2021 – 13:08
di Cooperativa Nido di seta
«Il fuoco ha distrutto anche il pino secolare che vegliava sul nostro Nido»

Con sgomento e incredulità comunichiamo che l’incendio che ha messo in ginocchio San Floro negli ultimi 3 giorni ha duramente colpito anche la nostra attività. A farne le spese più di tutti il maestoso Pino secolare che vegliava sul nostro Nido, quasi 400 anni di storia rovinosamente abbattuti dalla furia del fuoco che non ha risparmiato nemmeno il tetto del nostro punto ristoro.
Il nostro più totale ringraziamento va alla squadra di Calabria Verde e Vigili del fuoco (gli eroi), apparsa quando tutto sembrava essere oramai completamente perduto e a Pietro Iuliano, Florino, Tonino De Vito, Domenico, Ottavio, Giuseppe, e l’amministrazione comunale Comunale tutta, e coloro che ci sono sati vicini fino alla fine, per domare le fiamme ed evitare la catastrofe.

I danni sono ingenti, grazie alla collaborazione del Sindaco e l’amministrazione comunale cercheremo di provvedere alla rimozione del Pino monumentale rovinosamente caduto sui percorsi.
Dovremo provvedere
-alla ricopertura del tetto,
-al ripristino dell’impianto Pilota di gelso morus nigra completamente andato in fumo,
-al ripristino dei percorsi
-al completo rifacimento delle staccionate (che avevamo appena installato) oramai carbonizzate.
Rispondiamo ai primi appelli di solidarietà mostrataci rilanciando la campagna di adozione dei gelsi:
-Chiunque può adottare un gelso qui https://www.nidodiseta.com/it_IT/adotta-un-gelso/ sostenendo la nostra azienda e avendo in cambio i prodotti della filiera.

Per le esplicite richieste di donazione e per contribuire direttamente alla ripresa dei lavori di ripristino questo è il nostro iban
NIDO DI SETA SOCIETA’ COOPERATIVA AGRICOLA
IBAN: IT 30T05 38742 47000 00025 88330
Indicare come causale “Donazione per incendio”, il vostro nome e numero di telefono. Non mancheremo di ringraziarvi adeguatamente.
Sogniamo di trasformare il tronco del Pino secolare in monumento alla nuova resistenza e incidere i nomi di chi ha contribuito sopra.
Per le tantissime richieste di tour che stiamo ricevendo in questi giorni vorremmo tranquillizzarvi poiché abbiamo allestito all’interno del Museo della Seta, che ha luogo nel centro storico, un percorso che non tralascerà nessun aspetto della nostra attività, abbiamo spostato li i bachi e le dimostrazioni di lavorazione serica. Veniteci a trovare per vedere di persona nei nostri occhi la determinazione, la passione e la resistenza di semplici ragazzi che non vogliono arrendersi nonostante i durissimi colpi inferti prima dalla pandemia e ora dalla devastazione del fuoco e stupidità umana.
Vi aspettiamo a San Floro con ancora più forza e un nuovo sorriso.

“Così l’albero cadendo ha sparso i suoi semi, e in ogni angolo del mondo nasceranno foreste”

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x