Ultimo aggiornamento alle 12:55
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

il progetto

Amalia Bruni: «Voglio dar vita ad una nuova Calabria»

La candidata del centrosinistra alla Regione Calabria, si racconta in una lunga intervista al CorSera. «Non sono mai andata via dalla mia terra»

Pubblicato il: 19/08/2021 – 8:46
Amalia Bruni: «Voglio dar vita ad una nuova Calabria»

CATANZARO Amalia Bruni, candidata del centrosinistra e del M5S alla presidenza della Regione Calabria, si racconta in una lunga intervista al Corriere della Sera. La scienziata ammette di aver avuto qualche iniziale dubbio nell’accettare la proposta del Pd di candidarsi a presidente, poi però «ci ho riflettuto per qualche giorno, ho pensato che avrei potuto fare ancora qual cosa di buono per la Calabria dove ho sempre lavorato. Non sono mai andata via dalla mia terra, ed è qui che abbiamo realizzato il Centro regionale
di Neurogenetica, inaugurato nel 1996 da Rita Levi Montalcini». Sull’impegno futuro, la Bruni non ha dubbi: «tutti chiedono di cambiare, di puntare sulla società civile, su competenze e professionalità. Io sono questo, gli altri promettono, io le cose le ho già realizzate, senza andare via. L’ho fatto qui e voglio continuare a farlo insieme alla mia squadra. Assieme ai miei conterranei vogliamo realizzare la nuova Calabria».

Gli alleati

Sull’asse solido con i Cinquestelle che insieme alle forze di sinistra sostengono la sua candidatura, Amalia Bruni si dice soddisfatta: «ho voluto una coalizione che fosse quanto più ampia possibile e infatti oltre al Pd e al M5S ci sono altri partiti e movimenti, da Articolo uno a Centro democratico, ai socialisti, agli Animalisti a Europa verde, da Demos ai Repubblicani europei a Tesoro Calabria, e spero di coinvolgere ancora altre sigle. Certo che credo nell’asse con i 5 Stelle, sono compagni di viaggio leali e affidabili, insieme a tutti gli altri».

Il ritorno di Oliverio

«Ho detto più volte che ritengo poco lungimirante e per niente generoso far prevalere ambizioni che rischiano di compromettere un progetto ben avviato di rinnovamento del centrosinistra. Vale tanto per Oliverio quanto per de Magistris. Ora però è arrivato
il momento delle scelte, chi non sta dalla nostra parte di venta di fatto la stampella del centrodestra
», aggiunge la Bruni al CorSera. «Per me l’unità del centrosinistra – continua – rappresenta un traguardo importante e voglio fare tutto il possibile per realizzarla. Non posso però essere strumentalizzata per quello che è accaduto prima di me».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x