Ultimo aggiornamento alle 12:31
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

l’emergenza

Ancora alti i contagi ad Africo, prorogata la “zona rossa”

I dati riportano un trend dei contagi in ascesa su tutta la regione. Variante “Delta” e campagna vaccinale scarsa impongono di tenere alta l’attenzione

Pubblicato il: 25/08/2021 – 22:39
Ancora alti i contagi ad Africo, prorogata la “zona rossa”

AFRICO  È stata prorogata per altri otto giorni la “zona rossa” nel comune di Africo. Lo stabilisce un’ordinanza del presidente della regione. Il paese reggino è zona rossa dallo scorso 7 agosto quando La «crescita esponenziale» dei contagi ha indotto il presidente reggente della giunta regionale Nino Spirlì a ordinare l’istituzione della zona rossa ad Africo fino al 17 agosto. Le proroghe si sono susseguite e, visto che la situazione contagi non migliora si va avanti con le restrizioni fino al 2 settembre.
La decisione è stata presa anche sulla base dei dati fornito dal dipartimento di Prevenzione dell’Asp di Reggio Calabria il quale comuni che «permane una situazione di criticità relativamente ai contagi tra la popolazione residente, con ancora 99 casi confermati attivi, dei quali oltre il 10% registratisi negli ultimi 6 giorni, su una popolazione di circa 3300 abitanti, proponendo pertanto, la proroga delle misure di “zona rossa”».

Contagi in ascesa in Calabria

In generale – è scritto nella delibera – «i dati di monitoraggio dell’ultima settimana classificano la Regione Calabria ad un livello di rischio moderato, con incidenza per 100.000 abitanti pari a 81,4 – raddoppiata negli ultimi 14 giorni – con trend in ulteriore ascesa».

Alto il livello di attenzione

Inoltre «la circolazione della variante cosiddetta “Delta”, stimata nel territorio regionale con una prevalenza dell’83%, in progressione sull’intero territorio nazionale e la campagna vaccinale ancora non completa, impongono di mantenere alto il livello di attenzione, sia per contenere la risalita della curva dei contagi, che per il costante aumento del grado di saturazione nel numero di posti letto occupati in Area Medica e in Terapia Intensiva dell’intera Regione, da cui si può determinare la possibile collocazione in una fascia di rischio più elevata e l’adozione di restrizioni da parte del Governo centrale».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x