Ultimo aggiornamento alle 22:10
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 4 minuti
Cambia colore:
 

i consigli

Trading online: non si arresta il successo degli investimenti online

Come avvicinarsi al mondo del trading online e investire in sicurezza

Pubblicato il: 30/08/2021 – 6:17
Trading online: non si arresta il successo degli investimenti online

Negli ultimi tempi il mondo del trading online sta vivendo un periodo di grande sviluppo. La corsa alla scoperta delle opportunità di investimento è divenuta ormai inarrestabile a livello globale e sempre più persone si mostrano interessate ad investire con le piattaforme digitali.
Gli investimenti online hanno raggiunto sempre più successo grazie allo sviluppo delle tecnologie ed al progresso della crittografia che hanno portato ad importanti cambiamenti nel panorama finanziario tanto per quanto riguarda le modalità di investimento quanto sotto il punto di vista degli scambi di servizi. 
Se oggi il trading online è così famoso e sviluppato si deve anche al fatto che non si tratta più un’attività destinata ai soli investitori professionisti ed agli esperti di economia, ma si è trasformato in una possibilità alla portata di chiunque desideri investire. Ciò è reso possibile dalla presenza di numerose piattaforme di trading online, la maggior parte delle quali sono strutturate per essere utilizzate da chiunque voglia operare sui mercati finanziari.
Le piattaforme di trading online sono strumenti che consentono agli utenti di operare in tempo reale ed in piena autonomia, senza il bisogno di rivolgersi a soggetti qualificati come gli intermediari finanziari. Varie analisi condotte sui motori di ricerca hanno messo in evidenza come vi sia un numero sempre maggiore di click relativi al mondo del trading ed agli investimenti online. A questo proposito, secondo il sondaggio realizzato da Investimentifinanziari.net intorno al trading online le opinioni sono contrastanti in quanto, se da un lato l’attività ha vissuto nel 2020 un incremento di oltre il 30% rispetto all’anno precedente, dall’altro lato sono anche aumentate le truffe. Questo significa che le opportunità di investimento e di guadagno non mancano, ma che al contempo bisogna fare attenzione a scegliere broker sicuri. 

Come avvicinarsi al mondo del trading online?

Prima di addentrarsi in temi più tecnici è bene comprendere come accostarsi al mondo del trading online. Il mondo finanziario è caratterizzato da continui cambiamenti e per muoversi adeguatamente al suo interno bisogna prima di tutto acquisire le conoscenze di base utili. 
Da tenere presente è che ciascuno può decidere di investire tanto autonomamente quanto affidandosi agli esperti del settore. Se si dovesse optare per gli investimenti in autonomia il consiglio è quello di non agire mai in maniera sprovveduta ma quantomeno in fase iniziale informarsi, rimanere costantemente aggiornati e chiedere consigli a chi già ha più esperienza sul campo. 

Trading online: come investire in sicurezza

Quando si decide di avvicinarsi al mondo del trading online bisogna prestare molta attenzione a come ci si muove per evitare di cadere in spiacevoli inconvenienti. Il presupposto da cui partire è che il trading online non è una truffa ma è uno dei canali che possono essere sfruttati dai truffatori per ingannare le persone ed ottenere indebiti profitti. 
Alla luce di quanto detto, il primo consiglio per investire in sicurezza è affidarsi a piattaforme di trading sicure. Se non ci si muove con cautela un investimento online potrebbe diventare rischioso e pertanto è bene prestare attenzione sia alla piattaforma che alla scelta di un eventuale broker, che deve necessariamente essere in possesso di una licenza Consob

Come gestire il rischio 

Ulteriore fattore di primaria importanza per poter investire in sicurezza è la messa in atto di strategie per la gestione del rischio. Tenuto presente che il mercato degli investimenti digitali potrebbe essere caratterizzato da periodi di instabilità, è importante affidarsi ad indicatori di analisi tecnica grazie ai quali poter comprendere quali sono i trend dei vari assets e le possibili resistenze. 
Nell’ambito della gestione del rischio è fondamentale la diversificazione del portafoglio, ovvero la distribuzione del proprio capitale in strumenti finanziari differenti. Lo scopo è quello di evitare le grandi perdite finanziarie dovute al crollo di un singolo asset.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x