REGGIO CALABRIA «Dopo le prime analisi sui danni della stagione degli incendi, non potevamo non parlare delle implicazioni che gli stessi hanno avuto sulla sentieristica del Parco. Grazie ad un’analisi di massima, accompagnata da elaborazione grafica, delle nostre guide Andrea Ciulla e Luca Lombardi, siamo in grado di fare un prima stima dei sentieri interessati dagli incendi, evidenziando le aree percorse dal fuoco che andranno attenzionate nei prossimi mesi». È quanto fa sapere l’Associazione Guide del Parco Nazionale dell’Aspromonte con un post pubblicato su Facebook.
«La base è il Catasto dei Sentieri del Parco (anche se non completamente aggiornato) che abbiamo sovrapposto alle aree bruciate. Abbiamo scelto di trattare le zone maggiormente interessate dal fuoco. Da questa breve ed iniziale analisi abbiamo evidenziato che sono circa 17 i km di sentieri accatastati interessati dalle fiamme, di seguito in ordine decrescente indicando il totale dei metri bruciati: 101 Sentiero Italia (Reggio – Gambarie) = 8674; 102 Bova – Delianuova = 5971; 103 Sentiero Italia (Montalto – San Luca) = 1122; 104 Samo – Montalto = 1001».
Queste stime, prosegue l’associazione, «vanno considerate come dati parziali, non comprensivi di tutti i sentieri presenti nell’area (il Catasto non comprende tutti i sentieri) e saranno comunque necessari verifiche e sopralluoghi. Abbiamo inoltre stimato un impatto ulteriore di altri circa 50 km di itinerari presenti nelle aree incendiate, utilizzando ulteriori tracce e percorsi del nostro archivio di circa 800 km di percorsi ed itinerari. La nostra è una prima stima ed è difficile essere precisi in questo campo – concludono – ma anche qui dovremmo essere accorti e capire cosa e dove il fuoco causerà problemi alla fruizione escursionistica del Parco e non solo».
x
x