Ultimo aggiornamento alle 22:10
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 4 minuti
Cambia colore:
 

L’evento

Presentato a VibBook il volume Alessio Viola

L’ultima fatica del giornalista Sky, “Sarò Bre” è stato illustrato al Museo Archeologico di Vibo nell’ambito della kermesse culturale

Pubblicato il: 04/09/2021 – 14:40
Presentato a VibBook il volume Alessio Viola

VIBO VALENTIA Lo scenario era fantastico, la serata dolce come sa esserlo una sera di fine estate, il pubblico numeroso tanto da gremire per intero il cortile del Castello simbolo della città di Vibo Valentia, sede del magnifico Museo Archeologico, la cui direttrice Adele Bonofiglio sta portando avanti una interessante, utile politica di apertura accogliendo iniziative culturali di sicuro effetto ed avendo instaurato un proficuo rapporto con il gruppo di ViBook.
Una serata unica con al centro la presentazione del libro “Sarò Bre” di Alessio Viola, volto noto, giornalista di Sky, capace di rappresentare, forte della sua lunga esperienza professionale, come un viaggio, gli ultimi dieci anni di politica e di costume, con un taglio originale: satirico eppure profondo, ironico eppure pungente. Il tutto raccontato con la potenza espressiva e immediata di un tweet.
A rendere ancor più frizzante la serata, il dialogo serrato ed incalzante con due giornalisti vibonesi Maurizio Bonanno e Tonino Fortuna che hanno spinto il dialogo lungo la linea satirica che ha colto gli aspetti caratterizzanti dei personaggi della politica nazionale.
“Sarò Bre”, edito da People, è infatti un’analisi dei tweet raccolti e commentati in modo unico e personale da Alessio Viola.
Visibilmente soddisfatta la direttrice del Museo, Adele Bonofiglio, che ha accolto il numeroso pubblico che ha seguito con viva partecipazione la serata, mentre i tre protagonisti dell’evento chiacchieravano davanti ad una delle più belle opere dello scultore Antonio La Gamba.
Soddisfatti gli organizzatori di ViBooK, con Enrico Buonanno, Ambasciatore della Lettura 2021, che ha sottolineato come: «Ancora una volta Vibook senza fondi pubblici, senza collette politiche e per la sesta volta in 3 anni ha offerto alla città un’occasione di incontro e di riflessione. ViBooK, gestito soltanto con la forza della passione per i libri – ha aggiunto – cerca di supportare Vibo Valentia affinché si confermi una città capace di essere inclusiva guardando al mondo della lettura potendo così rappresentare nel modo migliore il riconoscimento di Capitale Italiana del Libro2021 secondo i criteri “base” del riconoscimento Cepell».
Tra il pubblico presente, tutti ad evidenziare, il fascino di una grande cornice quale solo il Castello può offrire, e la scenografia ottima grazie all’opera di Antonio La Gamba.
«Serate come questa sono rare – ha dichiarato Tonino Fortuna – lasciano ricordi indelebili perché legano presente e passato e dalla sfera personale, riescono ad abbracciare l’emisfero lavorativo e professionale. Grazie di cuore alle tantissime persone care che hanno accolto il nostro invito, ai miei colleghi giornalisti, ai miei colleghi del liceo artistico e del liceo classico, ai dirigenti scolastici, agli amministratori, al maestro Antonio La Gamba, alla direttrice del Museo Vito Capialbi Adele Bonofiglio, al segretario nazionale della Cisal, Franco Cavallaro, ai tanti consiglieri comunali vibonesi di ogni schieramento. Grazie all’ordine dei medici presente al gran completo e a tutti coloro che hanno voluto starci accanto … e che ancora mi stanno inondando di messaggi. Perché oltre le rendite di … posizione, un’altra Vibo è possibile».
Significativo anche il particolare che fosse presente un’ampia delegazione della Giunta comunale, con gli assessori Daniela Rotino, Michele Falduto e Vincenzo Bruni; ed il presidente del Consiglio comunale, Rino Putrino.
infine, Maurizio Bonanno, che, prendendo a prestito la battura di Alessio Viola – “Tre uomini e.. La Gamba” – ha evidenziato come: «La splendida installazione artistica di Antonio La Gamba abbia fatto da degna cornice ad una serata piacevolissima, che ha divertito e fatto riflettere il numeroso pubblico presente. Perché con leggerezza e ironia si possono esprimere i concetti più importanti ed impegnativi. Alessio Viola ha garantito tutto questo. Vibook ha offerto una formula originale e innovativa. Tonino Fortuna è stato impeccabile cerimoniere. E la numerosa e qualificata partecipazione ci invita a proseguire lungo questo tracciato».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x