Ultimo aggiornamento alle 15:59
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

i nodi politici

«Sto con il centrosinistra e il Psi», la Vono rompe la linea del disimpegno dei renziani

La senatrice Iv annuncia la sua scelta di campo contraria a quella attendista del leader nazionale Rosato. Magorno: «Seguo la direttiva»

Pubblicato il: 04/09/2021 – 20:50
«Sto con il centrosinistra e il Psi», la Vono rompe la linea del disimpegno dei renziani

CATANZARO Renziani alla finestra, ma c’è qualcuno che invece prende posizione e scende in campo, anche se non direttamente. La senatrice di Italia Viva Silvia Vono rompe gli indugi e spezza la linea del disimpegno imposta dal suo partito per le Regionali del 3 e 4 ottobre, annunciando di sostenere il centrosinistra della Bruni e in particolare il Psi, nelle cui fila – a quanto risulta – c’è qualche presenza espressione dei renziani. «In queste ultime settimane – esordisce la Vono – ho avuto modo di confrontarmi con forze e progetti politici diversi, creando convergenze necessarie per poter concretizzare il nostro patrimonio di idee e di energie. Condividendo le parole del leader di Italia Viva, Matteo Renzi, che nell’intervista, rilasciata al Gr1 qualche giorno fa, affermava “la mia casa è da sempre il centrosinistra. Voglio un centrosinistra che sia capace di cambiare le cose”, mi sono determinata, ascoltando le istanze di iscritti e simpatizzanti e confrontandomi con la presidente Bellanova, a proseguire l’impegno profuso per la Calabria per le imminenti consultazioni elettorali».
Una dichiarazione, questa della Vono, che va in direzione contraria alla linea resa nota dal leader nazionale di Iv, Rosato, che nei giorni scorsi aveva definito «impossibile» l’alleanza con il centrosinistra in Calabria contestando alla coalizione di non aver mai coinvolto i renziani al tavolo, nemmeno dopo che il partito aveva ritirato la candidatura a governatore di Ernesto Magorno. La Vono invece seguirà una strada diversa dal disimpegno, confermando una spaccatura in atto nel partito, nel quale evidentemente ognuno se ne sta andando per fatti suoi (e non manca chi ammicca anche al centrodestra). «Ho aperto un dialogo costruttivo tra il nostro gruppo e quello del Psi, in coerenza con quanto già avviene in Senato dove Italia Viva e Psi – spiega la senatrice di Italia Viva – hanno abbracciato un percorso comune nella visione di un centro riformista: con orgoglio abbiamo presentato una squadra coesa di donne e uomini, capaci e motivati, impegnati in ambiti diversi all’insegna di una cittadinanza attiva che possa dare nuova linfa alla politica sui territori. Ringrazio quanti hanno voluto intraprendere questo percorso, con la disponibilità non solo di candidatura, ma anche – conclude la Vono – mirata a continuare l’impegno costante nell’ottica di una politica che torni ad incarnare i valori di partecipazione e di condivisione, per riconquistare fiducia e credibilità, costruendo le basi per il rilancio della Calabria».
Diverso, come già palesato nei giorni scorsi, l’atteggiamento del senatore e sindaco di Diamante, Ernesto Magorno che in queste ore ha scritto sui propri social: «La mia posizione in vista delle prossime elezioni regionali in Calabria è quella espressa dal Presidente di Italia Viva, Ettore Rosato. Resto fuori da questa competizione seguendo la direttiva del partito nazionale». (a. c.)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x