Lunedì, 20 Gennaio

Ultimo aggiornamento alle 0:17
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

l’arrivo

Carabinieri di Cosenza, il nuovo comandante Spoto: «I cittadini abbiano fiducia»

Il colonnello ha preso il posto di Sutera. «Sono contento di essere in Calabria, avevo chiesto di poter lavorare in una terra così bella»

Pubblicato il: 06/09/2021 – 11:02
di Fabio Benincasa
Carabinieri di Cosenza, il nuovo comandante Spoto: «I cittadini abbiano fiducia»

COSENZA Si è insediato ufficialmente il nuovo comandante provinciale dei Carabinieri di Cosenza, Agatino Saverio Spoto. Il colonnello ha preso il posto di Pietro Sutera che ha lasciato il Comando provinciale per assumere il comando del Reparto Carabinieri Presidenza della Repubblica.

«I cittadini devono avere fiducia in noi»

«Dobbiamo essere un punto di riferimento per la collettività – ha detto questa mattina al Corriere della Calabria – e mi batterò affinché i cittadini abbiano fiducia non solo nei carabinieri ma nell’istituzione». «Il cittadino – ha ricordato Spoto – è sentinella del suo territorio e portatore di informazioni preziose per le forze dell’ordine. Sono contento di essere in Calabria, avevo chiesto di poter lavorare in una terra così bella». «La provincia di Cosenza – ha concluso il nuovo Comandante – è estremamente vasta ma questo rappresenta un’ulteriore sfida da cogliere».

La vita professionale

II Collonnello Spoto, 47 anni di origini napoletane, si è sposato dopo aver frequentato la Scuola Militare “Nunziatella” di Napoli. Ha poi fatto ingresso all’Accademia Militare di Modena e ha completato il ciclo di studi triennale presso la Scuola Ufficiali Carabinieri, massimo istituto di formazione dell’Arma, conseguendo la laurea magistrale in giurisprudenza. Nel corso della sua vita professionale ha retto incarichi di natura operativa in diversificati contesti territoriali, in particolare in Sardegna quale Comandante prima del Nucleo Operativo e Radiomobile e successivamente della Compagnia di Cagliari, in Umbria, al comando della Compagnia di Perugia, nella capitale, quale Comandante della Compagnia di Roma Ostia e in Toscana, ricoprendo l’incarico di comandante del Reparto Operativo della città metropolitana di Firenze. Oltre agli incarichi di natura territoriale, ha maturato significative esperienze presso il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, nell’ambito del I Reparto, deputato alla gestione e l’impiego del personale dell’Arma in campo nazionale, svolgendo ruolo di Capo sezione e, ultimo in ordine di tempo, quello di Capo Ufficio Personale del ruolo Appuntati e Carabinieri.

L'offerta informativa del Corriere della Calabria rimarrà gratuita

Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.

La tua è una donazione che farà notizia. Grazie

Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012--2025. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x