CETRARO E’ stata fissata l’udienza preliminare del processo scaturito dall’operazione denominata Katarion. L’udienza si terrà al Tribunale di Catanzaro il prossimo 25 ottobre 2021.
L’operazione ha permesso alle forze dell’ordine di assestare – secondo quanto ricostruito dagli investigatori – un duro colpo al clan Muto di Cetraro. Sono 49 gli indagati, tra i nuovi nomi: Tatiana Vitale, Davide Caccamo, Carmine Perrone, Giuseppe Stabilito, Andrea Trombino, Franco Valente alias “Number one” e Marco Zaccaro. Nell’elenco non figura Muto junior, figlio del boss Franco Muto. Due le attività principali del core business del sodalizio criminale: lo spaccio di droga e le estorsioni. Nell’inchiesta, 33 soggetti erano stati attinti da misura cautelare mentre sono 68 i capi di imputazione contestati, con il reato più importante legato al traffico di sostanze stupefacenti aggravato dalla disponibilità di armi e dall’agevolazione della cosca. Tra gli altri reati figurano, «l’associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti; produzione, traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti; estorsione, tentata e consumata, aggravata dal ricorso al metodo mafioso; detenzione illegale di armi da fuoco». Sono circa 250 gli episodi di cessione di droga documentati dalle attività investigative, fino agli episodi estorsivi che in tre casi hanno riguardato imprenditori e commercianti della zona. (f.b.)
Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.
La tua è una donazione che farà notizia. Grazie
x
x