Entra nel vivo la vendemmia anche a Lamezia con le storiche del territorio che sono partite con la raccolta dello Chardonnay e del Greco bianco, ma anche del rosso Merlot.
I piccoli viticoltori attendono ancora, soprattutto, per le uve rosse che raggiungeranno la maturazione tecnologica fra alcune settimane.
I grappoli sono sani, con buon livello di tenore zuccherino desumibile dai parametri analitici dei campionamenti che sono stati effettuati per monitorare la curva di maturazione e che raccomandano una raccolta anticipata al fine di preservare le pregevoli caratteristiche dell’uva (acidità, pH, zuccheri).
Il clima, con l’importante ristoro di pioggia in questi ultimi giorni, e il viticoltore hanno concluso la loro opera nei vigneti per quanto concerne le uve bianche.
Ora attende agli enologi in cantina con la selezione delle partite di uva e la buona tecnica enologica, con l’immediato controllo della temperatura soprattutto in fermentazione, che consente di preservare profumi varietali e colore.
Saranno ottimi bianchi, freschi o strutturati che dir si voglia, fermentati in acciaio o affinati in rovere o bottiglia, in ogni caso assicurati alle cure di mani esperte per ricavarne vini eleganti, fini e di gradevole beva nel 2022.
La vendemmia è l’espressione di un settore che guarda già al futuro.
x
x