Ultimo aggiornamento alle 22:10
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 5 minuti
Cambia colore:
 

i fondi

Gli impegni del ministro Carfagna: più di 500 milioni per le infrastrutture

Conferenza stampa a Reggio Calabria con Occhiuto e Cannizzaro. Dalle Zes alle strade, dalla Jonica alle Taurensi, l’elenco delle opere

Pubblicato il: 01/10/2021 – 16:48
Gli impegni del ministro Carfagna: più di 500 milioni per le infrastrutture

REGGIO CALABRIA «Niente annunci, ma impegni concreti per la Calabria». Si è presentata così in conferenza stampa a Reggio Calabria il Ministro per il Sud e la coesione territoriale Mara Carfagna, affiancata dal responsabile nazionale per il Sud, Francesco Cannizzaro, e dal Capogruppo alla Camera e candidato governatore del centrodestra, Roberto Occhiuto.
«Sviluppo, nuove strategie di investimento e quindi occupazione… ma soprattutto infrastrutture e opere connesse, per colmare il gap Nord-Sud», così ha parlato il ministro sviscerando gli impegni che intende portare a termine, con il supporto della Regione Calabria, grazie al Pnrr, «il 40% del quale – lo ha ribadito con forza Mara Carfagna qui in riva allo Stretto – è destinato al Sud. Chi parla di scippi e di informazioni fuorvianti non sa di cosa parla».
Gli impegni: 111 milioni per le Zes di tutta la Regione; 11 milioni per l’autostrada Salerno – Reggio; 50 milioni di euro all’Autorità portuale per portare Gioia Tauro ai vertici d’Europa e per rilanciare in maniera definitiva il Porto di Reggio (aggiungendosi ai 15 milioni di euro dell’emendamento Cannizzaro). Questi alcuni degli interventi di cui ha parlato il Ministro per il Sud.

I progetti per le infrastrutture

A questi Mara Carfagna ha formalmente assunto l’impegno anche per alcuni Progetti bandiera su infrastrutture ferroviarie e stradali per la Calabria, per un totale di ben 373 milioni di euro (fondi FSC 21-27), sui quali c’è già totale intesa con i Ministeri competenti e che saranno già inseriti nel prossimo Decreto: SSV completamento collegamento A2 S.Roberto – Campo Calabro – Piani Aspromonte (20 mln); SSV collegamento Reggio Calabria / Cardeto / Vallata S.Agata (20 mln); SSV bretella collegamento pedemontana della Piana di Gioia Tauro (20 mln); SS 280 dei due mari Catanzaro – Cosenza (25 mln); Trasversale Amantea – Cosenza (20 mln); SS106 – SP197 – SP252 collegamento Corigliano – Tarsia (10 mln); Ammodernamento collegamento A2 aree interne Vibo Valentia (15 mln); Collegamento SS106 tramite attraversamento del fiume Esaro (10 mln); Strada di collegamento A2 Rogliano – Marcellinara (25 mln); Completamento elettrificazione linea jonica (180 mln); Riattivazione linee Taurensi (28 mln).

Carfagna: «Occhiuto candidato solido, coalizione coesa»

«Questa è sicuramente la campagna elettorale più bella di questa tornata amministrativa e regionale. Lo è perché qui c’è un candidato solido, c’è una coalizione coesa, unita a sostegno di Roberto Occhiuto. C’è una visione molto precisa, molto chiara, per prendersi cura di questa Regione». Questo il commento politico di Carfagna sulla strada verso il voto di domenica e lunedì. «Con Roberto – ha aggiunto Carfagna – condivido l’idea di un Sud, quindi di una Calabria, che sia centrale nel percorso di sviluppo che si apre da qui ai prossimi cinque anni. E sono d’accordo con lui quando dice che il suo primo mandato da Governatore della Calabria coinciderà con una delle stagioni più straordinarie per il nostro Paese ed il Sud. Tutto questo, in particolare, grazie ai fondi del Pnrr che si sommano, non lo dimentichiamo mai, con i fondi strutturali europei e il fondo nazionale di sviluppo e coesione, rispetto ai quali, io ho il potere di programmazione».

«Più facile governare con un ministro così pragmatico»

«Con un Ministro così pragmatico e attento alle necessità del Sud, sarà sicuramente più facile governare la Regione – sostiene Roberto Occhiuto – ma starà al nuovo corso politico dimostrare quanto male abbia fatto prima di noi la Sinistra e quanto si sbaglia oggi chi pensa che amministrare qui sia impossibile!”. “Non c’è mai stata una simile convergenza di forze politiche ed istituzionali sulla Calabria – è la chiosa di Francesco Cannizzaro – e sono orgoglioso di poter essere costante espressione sul territorio di questo tangibile impegno. La cambiamo questa Regione».

L’Apq per l’area Grecanica

Il ministro Carfagna ha sottoscritto oggi nella prefettura di Reggio Calabria l’Accordo di Programma Quadro “Grecanica”, insieme con i sindaci degli 11 Comuni delle aree interne calabresi coinvolti. L’accordo finanzia progetti per 25.869.716 euro. Le risorse – si legge in una nota – provengono dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (quasi 8,5 milioni di euro), da un cofinanziamento della Città di Reggio Calabria e da fondi ordinari della Città Metropolitana (10,8 milioni), ai quali si sommano 3,7 milioni inseriti nella Legge di Stabilità 2015 e 2,8 milioni dei Fondi strutturali europei. Sono due i campi di azione previsti dall’Apq. In servizi essenziali saranno investiti 19,4 milioni, che serviranno – tra le altre cose – a riorganizzare la logistica, l’accessibilità e la didattica delle scuole, e a garantire i servizi sanitari di base e i servizi di specialistica ambulatoriale. Altri 6,5 milioni andranno invece a promuovere il patrimonio culturale e ambientale e a sostenere lo sviluppo locale attraverso il completamento delle filiere agroalimentari strategiche (bergamotto, viticoltura, olivicoltura, zootecnia). «Ho voluto imprimere un’accelerazione alla Strategia delle Aree Interne – ha detto il ministro Carfagna – per generare un’azione coordinata di sviluppo e di crescita di territori che non possono e non devono esser considerati la “zavorra” del nostro Paese. Puntiamo a completare entro fine anno l’iter di tutti i 72 Apq previsti. Dopo di che entrerà in vigore la riforma e la semplificazione di questo strumento, che consentirà risultati più veloci ed efficaci».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x