Ultimo aggiornamento alle 13:46
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

elezioni comunali

Calabria, al voto anche sette comuni sciolti per infiltrazioni mafiose

Elettori chiamati a scegliere il nuovo sindaco in cinque comuni in provincia di Reggio Calabria e due in provincia di Crotone

Pubblicato il: 02/10/2021 – 7:31
Calabria, al voto anche sette comuni sciolti per infiltrazioni mafiose

CATANZARO Sono 82 i comuni calabresi chiamati al voto il 3 e 4 ottobre, sette quelli sciolti per infiltrazione mafiosa: cinque in provincia di Reggio Calabria e due in provincia di Crotone.

I comuni nel Reggino

L’amministrazione comunale di Siderno è stato sciolta dal Consiglio dei ministri l’8 agosto del 2018. L’8 settembre scorso, invece, l’ex sindaco Pietro Fuda è stato rinviato a giudizio per concorso esterno in associazione mafiosa. A Siderno, sono cinque i candidati a sindaco: Antonio Sgambelluri, Domenico Barranca, Stefano Achinà, Mariateresa Fragomeni, Antonio Cutugno. Se nessuno dovesse raggiungere il 50% più uno dei voti si andrà al ballottaggio. Nel Comune di Careri, in provincia di Reggio Calabria, sciolto per infiltrazioni mafiose il 10 gennaio del 2019, due i candidati a confronto: Giuseppe Pipicella e Domenico Silvio Pizzi. Le infiltrazioni mafiose hanno portato allo caduta dell’amministrazione del comune di Delianuova che ora tornerà al voto con la possibilità di eleggere a sindaco Domenico Licastro o Angela Strano. L’1 maggio del 2019 il Consiglio dei ministri ha deciso lo scioglimento del Consiglio comunale di Palizzi. In lizza per la rielezione a sindaco ci sono Anna Maria Tringali e Umberto Felicenocera. Infine, a Stilo, senza sindaco dal 2019, gli elettori sono chiamati a scegliere fra Giorgio Antonio Tropeano e Antonio Marrapodi.

I comuni del Crotonese

Elettori chiamati ad eleggere il sindaco dopo lo scioglimento deciso dal Consiglio dei Ministri a Casabona e Crucoli, in provincia di Crotone. Le commissioni d’accesso nei due Comuni si erano insediate subito dopo l’operazione denominata “Stige” condotta dalla Dda di Catanzaro, che portò all’arresto di alcuni consiglieri ed amministratori dei centri crotonesi. A Casabona, due i candidati a sindaco: Francesco Seminario e Domenico Capria, mentre a Crucoli si sfideranno Domenico Vulcano e Giovanni Librandi.

Amministrative in autunno

E’ prevista una seconda tornata elettorale per le amministrazioni commissariate, il 7 novembre. Il turno autunnale nei Comuni calabresi sciolti per fenomeni di condizionamento e infiltrazione di tipo mafioso si terrà: Africo, San Giorgio Morgeto e Sinopoli, in provincia di Reggio Calabria. L’eventuale turno di ballottaggio è previsto
nella giornata di domenica 21 novembre 2021.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x