LAMEZIA TERME Siamo soltanto alle tendenze, il primo passo di una lunga giornata fatta di aggiornamenti e reazioni. E il primo dato premia il centrodestra, come lasciavano presupporre le analisi di quasi tutti gli osservatori. Il primo exit poll di Opinio Rai dà Roberto Occhiuto come nuovo presidente della Regione Calabria e parla di «effetto Lucano per de Magistris». Il candidato del centrodestra si attesterebbe tra il 46,5 e il 50,5%. Segue Amalia Bruni tra il 24 e il 28. Terzo Luigi de Magistris (21-25%). Dunque la partita per il secondo posto (in palio c’è un seggio in consiglio regionale) è molto aperta. Chiude Mario Oliverio con l’1,5-3,5%. Altro dato: nessuno sarebbe riuscito a pescare come desiderato nel mare magnum dell’astensionismo calabrese, avviato a confermarsi (come fu già del 2020, anno dell’affermazione della compianta Jole Santelli e nel 2015, quando a vincere fu Mario Oliverio) come “primo partito” nel panorama politico regionale.
I dati sono sulla stessa linea anche per il primo Intention Tecné per Mediaset. Roberto Occhiuto (centrodestra) raggiunge una forchetta del 45-49 seguito da Amalia Bruni (M5s) con 24-28 e De Magistris 22-26.
Nelle prossime ore – con le proiezioni prima e i dati dello spoglio reale poi – gli aggiustamenti che serviranno a delineare il quadro in maniera compiuta. E infine il voto ai candidati, con la novità della preferenza di genere e l’esito della partita tra vecchi ras della politica e possibili new entry. Dati e reazioni in tempo reale su www.corrieredellacalabria.it e su L’altro Corriere Tv, canale 16 del digitale terrestre, con la nostra diretta.
x
x