COSENZA Franz Caruso batte Francesco Caruso: sarà lui il nuovo sindaco di Cosenza. L’avvocato penalista, alfiere di uno schieramento riformista che si è allargato, per il secondo turno, grazie al sostegno di Francesco De Cicco (candidato civico) e Bianca Rende (civica con il sostegno del M5S), ha completato il sorpasso sul competitor di centrodestra, già vicesindaco del primo cittadino uscente Mario Occhiuto, che aveva chiuso in vantaggio di quasi 15 punti la prima tornata.
A spoglio concluso, Franz Caruso ottiene 14.413 voti (57,59%) contro i 10.615 (42,41%) Francesco Caruso. Dopo un iniziale testa a testa, il divario tra i contendenti si è andato progressivamente allargando. Tant’è che nel quartier generale del candidato socialista le prime scene di esultanza sono iniziate ancora prima delle 16, quando sia dalle periferie che dal centro della città quasi tutti i risultati di sezione premiavano lo schieramento riformista. Caruso, nella sua prima dichiarazione a caldo, ha parlato di una «vittoria della città, che voleva cambiare». E in effetti Cosenza passerà al centrosinistra dopo 10 anni di gestione targata Mario Occhiuto, fratello di Roberto, neo governatore della Regione.
Nella tornata del 3 e 4 ottobre il candidato del centrodestra Francesco Caruso ha ottenuto il 37,4%, seguito dal candidato del centrosinistra Francesco Alessandro Caruso (detto Franz) col 23,7%. Gli altri aspiranti sindaci erano Francesco De Cicco (liste civiche), al 13,85%, Biancamaria Rende (civiche e M5s) al 12,66%, Valerio Formisani (Cosenza in Comune) al 4,79%, Francesco Pichierri (Noi con l’Italia-Democrazia Cristiana) al 3,46%, Fabio Gallo (Movimento Noi) al 2,03% e Francesco Civitelli (liste civiche) al 2,01%.
x
x