I leader del G20 hanno aperto la seconda e ultima giornata di vertice con una foto di gruppo che li immortala nel lancio, come da tradizione, della monetina nella Fontana di Trevi, nel centro di Roma.
Con uno schieramento imponente di forze dell’ordine, cameramen e fotografi, con l’intera zona vietata al traffico.
Un tappeto guida azzurro ha segnato l’ingresso alla zona della vasca, dove ci sono due carabinieri in alta uniforme. Elicotteri sorvolano la zona.
Il clima e lo sviluppo sostenibile saranno oggi al centro dell’agenda della seconda giornata del G20 di Roma. Il programma si apre questa mattina con una passeggiata dei leader alla Fontana di Trevi. Alle 10.30 poi è previsto l’arrivo alla Nuvola di Fuksas, sede dei lavori, per un evento a latere sul “Ruolo del settore privato nella lotta ai cambiamenti climatici, alla presenza del principe Carlo d’Inghilterra. La seconda sessione di lavoro, alle 11.05, verterà su “Cambiamento climatico e ambiente”. La terza sessione, sullo “Sviluppo sostenibile”, è prevista alle 13.50. Alle 15.40 è in programma la sessione conclusiva del vertice, che sarà seguita dalla conferenza stampa del presidente del Consiglio Mario Draghi e poi degli altri leader.
Il premier Mario Draghi avrà oggi, a margine del vertice del G20 di Roma, un bilaterale con il primo ministro canadese Justin Trudeau, in agenda alle 13.10, e a seguire con il ministro degli Esteri cinese Wang Yi. Lo fa sapere Palazzo Chigi.
E sarà incontro bilaterale anche per Joe Biden con il presidente turco Recep Tayyip Erdoğan in mattinata, poi la partecipazione alla seconda e terza sessione plenaria del G20 di Roma, quindi alle 17.15 il presidente Usa ospiterà un evento, a margine del G20 e sempre alla Nuvola, sulla catena di approvvigionamento globale legata alla pandemia, con l’obiettivo di migliorare il coordinamento internazionale sia a breve che a lungo termine e favorire la ripresa. La Casa Bianca ha reso noto il programma della intensa giornata romana di Biden, che si chiuderà alle 19.30 con una sua conferenza stampa conclusiva.
x
x