CROTONE In salvo grazie al coraggio di un gruppo di persone tra cui gli agenti della polizia che non hanno esitato ad entrare in mare per soccorrere nella notte 88 migranti, tra cui quattro bambini, bloccati a bordo di una barca a vela incagliata nel mare di fronte alla località Le Cannella nel comune di Isola Capo Rizzuto. È accaduto nella notte quando gli uomini di Polizia di Stato, Guardia Costiera e Croce Rossa di Crotone sono stati allertati per la presenza di un veliero arrivato, sfuggendo ai controlli, sulla costa crotonese e, dopo essersi arenato, era in balia delle onde del mare forza 4.
Nella zona, infatti, da qualche ora spirava un vento molto forte fino a 20 nodi che ha reso difficoltoso il soccorso.
Il moto ondoso ha fatto inclinare la barca con il suo carico di esseri umani. Non essendo possibile un salvataggio via mare, con l’ausilio di un canotto, è stato creato un ponte tra la barca e la spiaggia con gli uomini di Croce Rossa, Polizia e Guardia costiera che sono entrati in acqua per poter mettere le persone in salvo.
Rinfocillati, rassicurati e accuditi sono risultati essere di varie nazionalità tra cui:5 iraniani di cui 1 uomo con handicap e una donna; 7 afgani di cui 4 uomini, 1 donna e 2 minori;44 siriani di cui 29 uomini, 7 donne e 8 minori; un cittadino dello Yemen; 15 palestinesi di cui 14 uomini e 1 minore; un uomo turco; 2 minori egiziani;1 uomini di cui 3 iraniani (1 uomo e 2 donne); 2 uomini turchi; un siriano, un minore accompagnato da un cittadino palestine e altre due persone dello Sri Lanka.
Al termine delle operazioni di prima identificazione con foto e screening sanitario da parte del personale medico del 118, i migranti sono stati tutti accompagnati presso il locale Regional Hub per la collocazione nei padiglioni di accoglienza.
Sul posto, è intervenuto il Funzionario di turno in Questura unitamente a personale dell’Ufficio Immigrazione, personale della Polizia Scientifica, della Croce Rossa Italiana, dei Vigili del Fuoco, nonché Medico dell’Asp, tutti muniti di sistemi di protezione individuale.
Dopo l’accompagnamento degli stranieri presso il locale Regional Hub per la collocazione nella struttura di accoglienza, il personale della Polizia di Stato, senza soluzioni di continuità, ha provveduto alle relative incombenze amministrative.
Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.
La tua è una donazione che farà notizia. Grazie
x
x