ROMA Roberto Occhiuto (Fi), proclamato eletto presidente della Regione Calabria, comunica nell’Aula della Camera le sue dimissioni da deputato per incompatibilità. «Svolgerò un altro ruolo, per un atto di amore, arricchito dall’esperienza da me fatta in questa Aula dove ho imparato che nelle Istituzioni rappresentative si raccolgono le espressioni», ha detto commosso ringraziando la Camera ed i colleghi parlamentari.
«Vado via da qui con la consapevolezza che gli italiani possono essere orgogliosi delle loro Istituzioni», ha detto raccogliendo l’applauso unanime dell’Assemblea di Montecitorio. Al suo posto subentrerà Andrea Gentile (figlio dell’ex senatore e sottosegretario Tonino) già candidato nel collegio del Tirreno cosentino alle politiche del 2018.
Intanto oggi Occhiuto ha esordito in due Conferenze istituzionali. «Il lavoro non manca, ma è davvero entusiasmante rappresentare la Calabria nei più importanti tavoli nazionali». Così il neo presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, sulla sua pagina facebook. «Giornata intensa di appuntamenti. In mattinata – scrive Occhiuto – la mia prima Conferenza delle Regioni, ringrazio il presidente Fedriga e tutti i colleghi governatori per l’accoglienza che mi hanno riservato. Nel pomeriggio dapprima riunione della Conferenza Unificata, subito dopo – prosegue il governatore calabrese – incontro della Conferenza Stato-Regioni con il ministro Gelmini».
x
x