CATANZARO «La volontà è mantenere sul territorio quanti più centri al fine di proseguire la campagna vaccinale». Lo ha detto il dirigente generale della Protezione civile della Regione Calabria, Fortunato Varone, delegato Covid 19, parlando con i giornalisti a margine di un incontro nella sede della Giunta a Catanzaro. «La campagna vaccinale – ha spiegato Varone – sta andando avanti, in questo momento abbiamo ripristinato tutti quanti gli hub secondo le indicazioni del presidente. I centri vaccinali continueranno a rimanere aperti: con il presidente che ha avuto anche la nomina di commissario faremo una verifica dei vari centri perché – ha riferito il delegato Covid a livello regionale – ci ha chiesto i dati per capire quanti sono realmente i numeri di vaccini che vengono effettuati».
Varone ha poi riferito sui dati delle somministrazioni in Calabria: «Ci sono alcune province che hanno superato il 90%, come Vibo Valentia, altre province sono sopra l’80%, solo la provincia di Reggio Calabria è sotto l’80%: quindi la media regionale, tra primi vaccinati e Janssen, è superiore all’80%». «Le seconde dosi – ha poi aggiunto il delegato Covid 19 – sono quasi tutte ormai cantiere, le terze dosi sono partite per i fragili, i sanitari e gli over 60 e adesso partiranno per quelle che hanno fatto il Janssen che sono circa 70mila persone e poi successivamente saranno allargate a tutti quanti».
Per Varone infine, «l’Rt in Calabria in questo momento è basso, quindi non comporta grossi rischi. I posti in terapia intensiva – ha poi riferito Varone – sono sotto la soglia, e anche i posti di degenza ordinaria nei limiti di guardia, quindi anche per questa settimana saremo in zona bianca».
x
x