Lunedì, 20 Gennaio

Ultimo aggiornamento alle 11:37
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

l’idea

Un’app ricostruisce com’erano i Bronzi di Riace

Creata a Messina e basata sulla tecnologia 3D, è stata realizzata grazie alla sinergia tra l’ateneo siciliano e il Museo di Reggio Calabria

Pubblicato il: 09/11/2021 – 14:06
Un’app ricostruisce com’erano i Bronzi di Riace

MESSINA Si è svolta, stamani nella sala Senato dell’Università di Messina, la conferenza stampa di presentazione dell’app dedicata ai Bronzi di Riace, basata sulla tecnologia 3D per la modellazione e ricostruzione degli elmi, delle lance, degli scudi, del presunto colore originario e degli elementi mancanti che caratterizzavano le statue in epoca antica.
All’iniziativa erano presenti il Rettore, Salvatore Cuzzocrea, i professori Daniele Castrizio ordinario di Numismatica, Massimo Villari Delegato all’Ict dell’Ateneo peloritano, Francesco Pira delegato alla Comunicazione di UniMe ed il grafico Saverio Autellitano.
«Si tratta di un progetto molto ambizioso – ha commentato il Rettore – nato da una sinergia fra UniMe ed il Museo di Reggio Calabria, che rappresenta un motivo d’orgoglio e, allo stesso tempo, un punto di partenza mediante il quale partecipare ai bandi utili a rendere fruibili tutte le opere pubbliche e quelle d’arte a 360 gradi. In tal senso, l’Università di Messina si pone al centro di questo percorso di divulgazione delle bellezze del nostro Paese e della nostra città, anche attraverso le realtà virtuali. Non si tratta, però, solo di una App informatica. bensì della maniera più bella di fare Terza Missione, attraverso un fruttuoso connubio fra il mondo umanistico e quello scientifico. Ringrazio,perciò, i proff. Daniele Castrizio e Massimo Villari che, insieme ai loro giovani collaboratori hanno lavorato in piena sintonia con il Direttore del Museo, Carmelo Malacrino, e il suo staff».

L'offerta informativa del Corriere della Calabria rimarrà gratuita

Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.

La tua è una donazione che farà notizia. Grazie

Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012--2025. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x