Ultimo aggiornamento alle 13:46
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

la visita

Nesci: «Il Cis è una grande opportunità per i borghi calabresi»

La sottosegretaria per il Sud in Prefettura a Cosenza. «Legge speciale per il centro storico? Se ne occuperà il ministero della Cultura»

Pubblicato il: 22/11/2021 – 13:08
di Fabio Benincasa
Nesci: «Il Cis è una grande opportunità per i borghi calabresi»

COSENZA «La città di Cosenza deve portare a termine la procedura relativa al Cis per il centro storico, ma questa è una opportunità per tanti borghi calabresi». È quanto ha sostenuto ai nostri microfoni la Sottosegretaria per il Sud e la Coesione territoriale Dalila Nesci, durante l’incontro in Prefettura a Cosenza con i sindaci della provincia.

Le opportunità

I contratti istituzionali di sviluppo rappresentano una importante risorsa da utilizzare per favore la crescita sostenibile, riqualificare gli spazi urbani e creare le condizioni favorevoli al turismo di qualità». A tal proposito, dice Nesci: «Ci sono interessanti opportunità di finanziamenti, la procedura è stata avviata da oltre un mese ed abbiamo anche prorogato i tempi di raccolta delle richieste». Sulla legge speciale per il centro storico di Cosenza, chiesta a gran voce dal sindaco Caruso, la sottosegretaria preferisce non rispondere: «È una materia che riguarda il Ministero della Cultura e non interferisco. Sicuramente c’è un’attenzione con il Pnrr sui borghi di tutta Italia con 2 miliardi finanziati». «Stiamo intervenendo con delle risorse tecnico professionali e proseguiremo a finanziare le idee progettuali dei comuni». «Il Cis Calabria – conclude Nesci – rappresenta una strategia di sviluppo coeso e condiviso della Regione che punta alla crescita economica e alla tutela del patrimonio naturale e culturale».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x