Ultimo aggiornamento alle 7:01
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

diritti

Occhiuto agli ex Lsu-Lpu: «Confido in una soluzione. Non si vive con 500 euro al mese» – VIDEO

Il governatore incontra i lavoratori: «Ho scritto ai parlamentari calabresi. Bisogna intervenire nella prossima Legge di Bilancio»

Pubblicato il: 26/11/2021 – 15:48
Occhiuto agli ex Lsu-Lpu: «Confido in una soluzione. Non si vive con 500 euro al mese» – VIDEO

CATANZARO Sit in alla Cittadella regionale, stamani, organizzato dall’Usb per richiamare l’attenzione sulla situazione dei lavoratori ex Lsu-Lpu «impiegati da anni nei comuni calabresi e che chiedono solo di poter lavorare dignitosamente». Occhiuto si è confrontato con una delegazione di lavoratori, che lo ha accolto con un applauso (vedi video). A loro, il governatore ha chiesto scusa «a nome delle istituzioni, perché avete dovuto fare tanta strada per rivendicare quello che dovrebbe essere un diritto. Non si può vivere con 500 euro al mese». Poi ha ricordato che, «come primo atto del governo regionale, ho aumentato a 36 ore i contratti degli ex Lsu-Lpu in carico alla Regione. Sono impegnato a fare sì che questo diritto venga esteso anche a chi lavora nei Comuni».
Il presidente della Regione Roberto Occhiuto, al riguardo, parlando con i giornalisti ha comunicato di avere scritto «ai parlamentari calabresi e parlerò anche con il ministro Orlando. Nell’ultima legge di bilancio – ha aggiunto – avevamo tentato di risolvere la questione e ora confido nel fatto che con la prossima legge di bilancio finalmente questi diritti possono essere rispettati. Stiano tranquilli perché il Presidente utilizzerà i suoi rapporti per affrontare questo tema».

Occhiuto ha poi ricordato che «a Roma avevo fatto degli emendamenti per i tirocinanti soprattutto per quelli ministeriali. Ieri ho tenuto una riunione con i tecnici della Funzione pubblica e con la dirigente regionale della scuola perché mancavano i dati del mistero dell’Istruzione. Oggi questi dati sono arrivati quindi ci sarà il Dpcm che consentirà a questi lavoratori, che non erano nemmeno lavoratori perché prendevano 500 euro al mese senza un contratto di lavoro, di avere un contratto per 18 mesi replicabile poi dai ministeri direttamente».
«Io – ha concluso Occhiuto – ho due necessità rispetto al lavoro: quello di creare lavoro attraverso politiche attive attraverso lo sviluppo locale e sto preparando un grande piano di attrazione gli investimenti e sarò coadiuvato anche dal forum Ambrosetti per valorizzare per esempio la zona economica speciale».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x