Ultimo aggiornamento alle 23:04
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Lotta alla pandemia

Catanzaro, scatta l’obbligo di mascherina all’aperto agli eventi natalizi

Il sindaco Abramo ha emesso l’ordinanza: «Bisognerà essere tanto responsabili. Il Covid è ancora un pericolo e bisogna stare attenti»

Pubblicato il: 03/12/2021 – 17:14
Catanzaro, scatta l’obbligo di mascherina all’aperto agli eventi natalizi

CATANZARO Il sindaco di Catanzaro Sergio Abramo ha annunciato e poi emanato l’ordinanza che obbligherà a indossare la mascherina anche all’aperto nelle aree e nei giorni interessati dagli eventi programmati per l’iniziativa “Sarà tre volte Natale” e nelle altre zone individuate in sinergia con le forze dell’ordine e la Prefettura.
«Bisognerà essere tanto responsabili», ha detto presentando il programma della manifestazione che prevede musica, cabaret, artisti di strada, arte e cultura, artigianato, degustazioni nel centro storico in ciascuno dei fine settimana delle Festività e fino a giovedì 6 gennaio, a cominciare da domani e domenica 5 dicembre.
«Misure del genere – ha detto Abramo – sono state prese in tutta Italia ed era opportuno introdurle anche a Catanzaro: il Covid è ancora un pericolo e bisogna stare attenti».
Il sindaco ha quindi sottolineato come la solidità dei conti comunali abbia permesso «per l’ennesima volta» al Municipio di «organizzare eventi importanti e animare le festività natalizie del capoluogo. In questa manifestazione – ha detto – c’è tantissima qualità ed è importante tornare a offrire un programma di iniziative che, dopo un anno di stop, riaccenda la luce su corso Mazzini», ha sottolineato il sindaco Sergio Abramo presentando “Sarà 3 volte Natale” insieme all’assessore agli Spettacoli Alessandra Lobello e al presidente del Consiglio comunale Marco Polimeni.

Il provvedimento

Scatta l’obbligo di indossare le mascherine, per il periodo natalizio, anche nei luoghi all’aperto nelle zone maggiormente interessate da attività commerciali e “movida”. Lo ha disposto il sindaco Sergio Abramo – recependo le indicazioni pervenute dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica alla luce della crescita dei contagi da covid 19 – con apposita ordinanza che prevede l’obbligo di fare uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie dalle ore 00,01 di lunedì 6 dicembre alle ore 24,00 di venerdì 31 dicembre 2021, nelle vie e nelle piazze sottoelencate:

CENTRO

·      Piazza Matteotti;

·      Corso Mazzini;

·      Piazza Giuseppe Garibaldi

·      Piazza Basilica Immacolata;

·      Piazza B. Grimaldi;

·      Piazza Cavour;

·      Piazza Le Pera;

·      Piazza Roma;

·      Via F. De Seta (Bellavista);

·      Giardini di San Leonardo.

    QUARTIERE LIDO

   Piazza A. Garibaldi;

  Corso Progresso.

L’obbligo di indossare le mascherine all’aperto è previsto anche in tutte le zone non citate in cui si determina un’affluenza di persone tale da non poter garantire il distanziamento interpersonale nei luoghi di aggregazione quali: mercati, mercatini natalizi, fiere di vario genere, esposizioni e qualsiasi altro evento organizzato per le festività natalizie all’aperto e comunque ovunque si configurano assembramenti o affollamenti.
Restano esenti dall’obbligo di indossare il dispositivo di protezione delle vie respiratorie le persone individuate dalla normativa vigente in materia e nello specifico: i bambini di età inferiore ai sei anni; le persone con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina; i soggetti che stanno svolgendo attività sportiva.
L’inosservanza dell’obbligo dell’uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie comporterà l’applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria da 400 a 1000 euro.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x