CATANZARO La Calabria passerà in zona gialla da lunedì. Oggi il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato l’ordinanza per il passaggio della Calabria in area gialla, così come riferisce il ministero della Salute. Secondo l’ultimo monitoraggio dell’Iss, anticipato dal Corriere dalla Calabria , infatti è emerso come nella regione si registrino tassi di occupazione dei reparti di terapia intensiva e di quelli di area medica oltre il limite previsti per far scattare il passaggio di colore.
Così dalla prossima settimana la Calabria seguirà il cambio di colore già avvento per il Friuli Venezia Giulia e la provincia di Bolzano.
Anche la Trento era a un soffio dalla zona gialla, con 14,9% di occupazione per l’area medica e e 16,7% per le terapie intensiva. Ma dal ministero fanno trapelare che per la provincia autonoma non è previsto alcun passaggio alla zona gialla.
«Calabria in ‘zona gialla’? Non ci demoralizziamo. Anzi, il cambio di colore è un incentivo per migliorare. Avanti nell’attrezzare nuovi posti letto Covid e nuovi posti in terapia intensiva, e avanti con le vaccinazioni. Tuteliamo la salute dei calabresi e le attività economiche». Lo scrive su Twitter Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria.
Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.
La tua è una donazione che farà notizia. Grazie
x
x