Ultimo aggiornamento alle 22:10
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

i nodi politici

Sbarra promuove i primi passi di Occhiuto: «Vedo idee chiare, ha aperto dossier importanti»

Il leader della Cisl in Calabria per il congresso regionale dei pensionati: «Grande attenzione all’avvio di questa nuova legislatura»

Pubblicato il: 13/12/2021 – 17:30
Sbarra promuove i primi passi di Occhiuto: «Vedo idee chiare, ha aperto dossier importanti»

LAMEZIA TERME «Guardo con grande attenzione a questo avvio della nuova legislatura regionale, vedo un governatore con le idee chiare, che si è messo subito a lavorare, che apre dossier importanti che possono far ben sperare la Calabria». Così il segretario della Cisl, Gigi Sbarra, parlando con i giornalisti a Lamezia Terme, dove sta partecipando al congresso regionale della categoria dei pensionati della Fnp. Sbarra si è soffermato sui temi di carattere generale, a partire dallo sciopero generale indetto da Cgil e Uil contro la manovra del governo nazionale. «Il Paese – ha spiegato il leader della Cisl – è impegnato in una difficile ripresa, nel mezzo di una pandemia che rialza la testa. Bisogna remare tutti nella stessa direzione e realizzare le riforme con il protagonismo delle parti sociali. Lo sciopero generale è lo strumento sbagliato e inopportuno, perché radicalizza il conflitto in una fase in cui serve coesione ed è incomprensibile di fronte alle positive evoluzioni che abbiamo conquistato in manovra e le solide interlocuzioni avviate con il Governo. Bisogna continuare – ha aggiunto Sbarra – a percorrere la via del dialogo sociale, migliorare ulteriormente il provvedimento nell’iter parlamentare. Le riforme di fisco e pensioni, sulle quali cui il governo si è impegnato a lavorare di concerto con il sindacato, vanno avviate e accelerate e l’agenda pubblica aggiornata alle priorità emergenti. La road map del 2022 è fitta: contrasto all’inflazione, ripartenza salariale e politica dei redditi; politiche attive e formazione, nuovi rapporti sociali e industriali partecipativi; integrazione sociale e geografica; governance concertata degli investimenti e dei progetti del Pnrr».
«Temi – ha proseguito il leader della Cisl – che vanno declinati in un progetto paese organico, a cui noi vogliamo dare la forma di un grande patto sociale tra governo, sistema delle imprese e sindacato e dare vita a un modello nuovo di economia sociale che metta al centro il lavoro, la crescita, la coesione del Paese».
Uno dei temi prioritari nell’agenda sindacale resta il Mezzogiorno: «Il Mezzogiorno è parte integrante della piattaforma unitaria che sosteniamo da tempo. Sul Sud oggi – ha sostenuto Sbarra – si aprono prospettive assolutamente interessanti, nei prossimi 4-5 anni il Mezzogiorno avrà da spendere quasi 200 miliardi di euro tra le risorse del Pnrr, risorse che arriveranno dalla riprogrammazione dei fondi comunitari 2021-27, c’è da spendere un importante intervento finanziario sul Fondo sviluppo e coesione. Il problema è quello di fare scelte. Io penso che il tema delle infrastrutture, della semplificazione amministrativa, della possibilità di concertare anche una fiscalità di vantaggio, un accesso al credito che agevoli l’attrazione degli investimenti, un grande investimento sulla formazione, sulle politiche attive e un controllo del territorio in tema di legalità e sicurezza, sono tutti fattori che oggi possono agevolare la ripartenza e lo sviluppo del Mezzogiorno. E guardo con grande attenzione a questo avvio della nuova legislatura regionale, vedo un governatore con le idee chiare, che – ha rimarcato il segretario della Cisl – si è messo subito a lavorare, che apre dossier importanti che possono far ben sperare la Calabria».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x